andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Krikka Reggae - In Viaggio

Krikka Reggae - In Viaggio

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Krikka Reggae - In Viaggio

Etichetta: autoprodotto

Rating: 


"In Viaggio" è l'ultimo sorprendente album di un gruppo che già dal lontano 2001 gira in lungo e in largo per il Paese portando dal vivo per le piazze e per i locali tutto il suo carico di solarità e di energia positiva: stiamo parlando di Krikka Reggae, collettivo di musicisti nato in Lucania agli inizi del nuovo millennio che con "In Viaggio", il loro ultimo lavoro, interamente autoprodotto, aggiungono il quarto tassello alla loro discografia.

In tutti questi anni di carriera il gruppo è riuscito a creare e a sviluppare un sound unico, originale e inconfondibile che unisce la freschezza e la positività della musica giamaicana, riletta e rieleborata in chiave lucana, una punta di rap, un pizzico di elettronica, il dialetto bernaldese che si parla dalle loro parti, e tematiche importanti che vanno dalla più stratta attualità e dalla denuncia sociale ad argomenti più leggeri e frivoli, ma sempre trattati con estrema lucidità e con una buona dose di ironia e di irriverenza. Un vasto e interessante repertorio di brani originali, unito ad un'incessante e importante attività live ha permesso al gruppo di crescere e di farsi conoscere, e di dividere il palco e lo studio di registrazione con artisti molto importanti del panorama italiano e internazionale. Tutto questo percorso li ha portati ad essere quello che sono oggi, artisti di spessore, musicisti di talento e soprattutto un gruppo ampiamente rodato e collaudato.

"In Viaggio" ad un ascolto più superficiale appare un disco allegro e spensierato, inondato dal sole della Giamaica e delle spiagge della costa Jonica. E in effetti è così. Però se ci si sofferma ad ascoltare i testi dei pezzi ci si rende conto immediatamente che dietro le melodie esotiche e i ritmi ballabili si celano testi importanti che parlano dell'attualità di cui ci riferiscono i tg quotidianamente: della crisi economica e delle difficoltà che ogni giorno l'italiano medio si trova a dover affrontare. Un disco assolutamente divertente dietro cui si nasconde un risvolto agrodolce, anche se le tematiche importanti sono sempre trattate in modo estremamente costruttivo: non si cade mai nella commiserazione di se stessi e nell'inutile piangersi addosso. L'intero album vuole essere un invito all'azione, rivolto non solo a chi ha i mezzi per porre soluzioni ai problemi della gente e non lo fa, ma a tutti, a reagire, a non subire passivamente le situazioni, a ribellarsi, a battere i pugni sul tavolo per far valere le proprie ragioni, ad urlare per far sentire la propria voce.

La tracklist si apre con "Lukania", una vera e propria dichiarazione d'amore verso la propria terra, ma anche un invito a riscoprire, a valorizzare e a preservare le proprie origini, le proprie tradizioni e la memoria delle proprie radici. Un tema, quello della memoria storica, che torna con forza anche nella seconda traccia del disco, intitolata appunto "Memoria Storica", in cui si sottolinea l'importanza di conoscere la storia per capire meglio il presente e per evitare di commettere gli stessi errori già commessi in passato. "Crisi", il primo singolo estratto dal disco, impreziosito dalla collaborazione di Zulù dei 99 Posse, racconta in maniera semplice e diretta la vita ai tempi della crisi e si interroga sulle possibili soluzioni e soprattutto sull'immobilità di una classe dirigente che non è in grado di fornire delle risposte adeguate ai problemi della gente. "La Mia Strada" e "Quello che mi passa" invitano a seguire sempre le proprie inclinazioni e a proseguire lungo il proprio cammino senza farsi condizionare da niente e da nessuno. "Royalties" è un brano Hip Hop molto graffiante che affronta un tema molto d'attualità, quello dello royalties: c'è gente che per il denaro è pronta a tutto, anche a svendere la propria gente e a deturpare la propria terra senza farsi nessun tipo di remora. E poi ci sono anche pezzi che incarnano in tutto e per tutto il lato più allegro e spensierato del gruppo, come ad esempio "In Viaggio", il brano che dà il titolo al disco, una traccia divertente e travolgente che vuole essere l'apologia dell'idea del viaggio e della libertà. Chiude il disco "Unite As One", una collaborazione nata con l'artista giamaicano Fiah George, una canzone che è un vero inno alla cooperazione allo scambio interculturale intenazionale in campo musicale (ma non solo naturlmente), un'esortazione a stare uniti e fare squadra, che l'unico modo per opporsi e combattere contro un sistema ipocrita e corrotto.
E questa voglia di collaborare e fare squadra e quest'importanza che i Krikka Reggae attribuiscono all' interscambio personale e culturale la si evince proprio anche dal numero molto nutrito di amici e colleghi che hanno voluto ospitare nel loro disco: dai già citati Zulù e Fiah George, passando per Roy Paci, che ha firmato la musica di "Lukania", arrivando fino a Terron Fabio dei Sud Sound System, che ha lasciato la sua impronta in "S'Addumm U'Fuok". Senza scordare il tarantino Fido Guido, il rapper campano Patto MC e il cantante giamaicano Perfect Giddimani. Ognuno di questi meravigliosi artisti ha contribuito a fare di "In Viaggio" un disco unico e riuscitissimo: un album che non solo fa ballare e divertire, ma che offre anche interessanti spunti di riflessione. Una vera e propria scarica di energia e di buone vibrazioni che vuole anche essere un invito all'azione, a far sentire la propria voce, a far valere le propri ragioni. Un lavoro solare e positivo. Un gruppo i Krikka Reggae, che ci mette talento e passione in quello che fa, a cui auguriamo di poterci far pensare e scatenare ancora per moltissimo tempo!


Traclist:
. Lukania (feat. Roy Paci)
. Memoria storica
. S'addumm u'fuok
. Crisi (feat. 99 Posse)
. Na cosa importante (feat. Fido Guido)
. Royalties
. In viaggio
. Quello che mi passa (feat. Patto Mc)
. Life ova money (feat. Perfect Giddimani)
. La mia strada
. Unite as one (feat. Fyah George)

www.krikkareggae.com
www.facebook.com/pages/Krikka-Reggae

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis