andergr@und.it      Home Magazine Hunter Books World War Z

World War Z

E-mail Stampa PDF

 

Il film War World Z, tratto dal romanzo di Max Brooks ha fatto parlare molto di sé, a causa di una lunga lavorazione, fatta di ritardi, rinvii e incidenti sul set. Questo film ha come protagonista Brad Pitt, produttore esecutivo, che ha anche modificato la storia prendendo in parte le distanze dal libro al quale si ispira. Infatti, nella trama del romanzo non è presente alcun protagonista, ma ci sono diversi personaggi in base al luogo in cui si svolgono gli avvenimenti. Anche il finale del film è stato più volte modificato da Brad Pitt, a tal punto da far lievitare il budget da 125 milioni a 200 milioni solo per poter girare un nuovo finale più convincente. I critici cinematografici hanno espresso giudizi severi nei confronti di questa pellicola, ma spesso le opinioni erano più orientate verso l'attività produttiva che al risultato finale dell'opera, che di fatto ha rivelato essere un film che tratta tematiche di tipo socio-politico-economico. Questo film è in grado di lasciarti incollato alla poltrona con il fiato sospeso e mille riflessioni in testa.

 

Trama:

Quella che per Gerry Lane e famiglia sembra una giornata come le altre si rivela ben presto essere l'inizio di una tragedia a scala mondiale. Una terribile infezione che rende gli esseri umani simili a zombie si scatena a Filadelfia e nel resto del globo. L'origine del virus è sconosciuta e il governo statunitense offre riparo alla famiglia Lane a bordo di un'imbarcazione federale, a patto che Gerry, ex funzionario delle Nazioni Unite, parta alla ricerca di un rimedio insieme ad un giovane virologo.
Gerry farà tappa in Corea del sud, Gerusalemme e in fine Cardiff nel Galles alla ricerca di una speranza per l'umanità, scontrandosi con numerosi imprevisti e i non-morti.
Nel finale, vengono mostrate scene dello sterminio degli infetti in varie città (Mosca,Venezia,Parigi), durante quella che viene definita la World War Z (guerra mondiale contro gli zombie), mentre in sottofondo la voce di Gerry invita a non mollare mai, ad agire con coraggio e ad aiutare il prossimo. La guerra non è ancora finita.

 

LIBRO:

Titolo originale: World War Z
Titolo italiano: World War Z
Autore: Max Brooks
Lingua originale e anno: inglese, 2006
Casa editrice: Cooper
Genere: Horror, Azione, Avvenura, Fantascienza

 

FILM:

Titolo originale: World War Z
Data e paese di produzione: 2013 USA, Malta
Regista: Marc Forster
Durata: 116 minuti
Sceneggiatura: Matthew Michael Carnahan, Drew Goddard, Damon Lindelof, Matthew Michael Carnahan, J. Michael Straczynski

Cast:
Brad Pitt: Gerry Lane
Mireille Enos: Karen Lane
Daniella Kertesz: Segen
James Badge Dale: Capitano Speke
David Morse: Gunther Haffner
Fana Mokoena: Thierry Umutoni
David Andrews: Capitano Mullenaro
Sterling Jerins: Constance Lane
Abigail Hargrove: Rachel Lane

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis