andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Swell99 - Life

Swell99 - Life

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Swell99 - Life

Etichetta: Plindo eLabel

Rating: 


Quattordici anni di cammino insieme sono tanti, e non è cosa da tutti in primo luogo arrivarci, indenni e senza una defezione o un rimpasto nella line-up, e soprattutto raggiungere il traguardo con la freschezza e la coerenza che dimostrano gli Swell99: è veramente raro di questi tempi. In attività dal 1999 (come intuibile dal nome del gruppo) la band di Macerata ha dato alle stampe una manciata di mesi fa "Life", il suo secondo full-lengh ufficiale, che segue a qualche anno di distanza il disco d'esordio "Comunicazione" che ha visto la luce nel 2009.
E dopo tutto questo tempo trascorso insieme, lo ammettono loro stessi, gli Swell99 sono ormai una vera e propria famiglia, e "Life" è proprio una sorta di concept album su questo, un diario di bordo, un condensato di quelli che sono quattordici anni di vita passati insieme, di momenti condivisi, di alti e di bassi, di emozioni e di quotidianità. Un'unità e una compattezza che rappresentano il vero punto di forza del gruppo. Ascoltando le undici tracce che compongono la tracklist del disco infatti ci si rende immediatamente conto di quanto quella sicurezza e i quei meccanismi che si acquisiscono solo con una perfetta conoscenza reciproca e con ore ed ore di sudore passate a suonare insieme in sala prove o su un palco (e gli Swell99 hanno collezionato davvero una lunga serie di date dal vivo nel corso di questi anni, dividendo la scena con nomi anche molto importanti del panorama rock italiano) loro ormai li abbiano acquisiti e a questo punto non glieli toglie nessuno. E rappresentano già una buonissima base di partenza per il disco.
Entrando un po' più nello specifico dell'album, "Life" è sicuramente un lavoro intrigante, bello, suonato benissimo e altrettanto ben arrangiato e prodotto. Un cd che non ha proprio nulla da invidiare ad alcune costosissime produzioni di colleghi d'oltreoceano. Eppure rasenta il top ma non lo raggiunge mai pienamente. Forse il continuo guardare dall'altra parte dell'atlantico può esserne il motivo. Magari era meglio un po' di perfezione tecnica e compositiva in meno ma un pizzico di originalità e di coraggio in più. Il sound degli Swell99 è senza dubbio apprezzabile: canzoni ricche, piene, decise, godibili, un bel mix di classic rock, hard rock, post grunge e rock ballad che funziona sempre ma che forse rischia di perdersi un po' nell'infinita selva di gruppi che oggigiorno esistono. Ed è un peccato che in qualche modo questo disco non riesca ad emergere dalla massa. Questo appunto non vuole essere una critica ma uno sprone a cercare di fare quel passo in più che permetta loro di fare la differenza, perchè le potenzialità sicuramente ci sono. Basta pensare ai due pezzi che aprono e chiudono il disco, "Urlo" e "Non è la fine", che sono i due momenti più interessanti dell'album, nonchè gli unici due brani in italiano, e che a mio modesto parere potrebbero essere un ottimo punto di partenza per costruire il futuro. E' vero, l'inglese consente molta più libertà compositiva e dà quel tocco di internazionalità in più al progetto; però è altrettanto vero che di gruppi che suonano bei pezzi rock in inglese il mondo è pieno. Al contrario il panorama rock italiano offre più possibilità di farsi notare. Ma a prescindere da discorsi meramente commerciali, è altrettanto vero che le canzoni in italiano risultano forse meno fredde per l'ascoltatore medio, sono più coinvolgenti e hanno più presa. E soprattutto non sono in tanti a saper scrivere bei pezzi rock in italiano!
In conclusione sicuramente "Life" è un lavoro più che pregevole, potente, diretto e di ottima fattura, molto ben suonato e ben prodotto. Gli Swell99 hanno una grinta e una coesione che sono unici, e rappresentano il loro grande punto di forza. Quello che forse gli manca adesso è solo quella marcia in più che permetta loro di svettare sulla massa. Le potenzialità ci sono tutte, e anche la buona volontà penso. La strada è quella giusta, la meta è veramente a un passo. Vedremo se in futuro riusciranno a sorprendere aggiungendo quel quid in più che forse oggi gli manca e che sicuramente farà la differenza. [B!]

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis