andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Plan De Fuga - Love°Pdf

Plan De Fuga - Love°Pdf

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Plan De Fuga - Love°Pdf

Etichetta: Carosello Records

Rating: 


Dopo il successo ottenuto grazie al primo album "In a Minute" del 2009, i Plan de Fuga, interessantissima rock band italiana in attività già dal 2005, torna sulle scene con un nuovo attesissimo disco intitolato "Love°Pdf", pubblicato e distribuito da Carosello Records.
Si sa che il secondo album è sempre una prova molto ostica per qualsiasi artista. Per alcuni può rappresentare la definitiva consacrazione, per altri si può trasformare nell'anticamera dell'oblio. E per i Plan De Fuga, visti gli ottimi riscontri sia di critica che di pubblico collezionati dalla loro opera prima, l'impresa era sicuramente molto ardua. Però devo dire che la rock band bresciana se l'è cavata veramente alla grande e ha partorito un disco che sicuramente non delude le aspettative.
Formula vincente non si cambia, e quindi, giustamente, i Plan de Fuga hanno proseguito quel cammino cominciato circa tre anni fa senza operare grossi stravolgimenti, avendo piena consapevolezza del punto di partenza e tenendo sempre ben presente il punto di arrivo che si erano prefissati. Ascoltando l'opera si intuisce chiaramente la volontà di fare qualcosa di nuovo rimanendo però pur sempre fedeli alla linea e coerenti col loro percorso. E il risultato è davvero interessante: un disco decisamente maturo, curato e studiato alla perfezione dal punto di vista della produzione e degli arrangiamenti, più intimo e introspettivo rispetto al precedente lavoro, sia per quanto riguarda la composizione dei testi, sia per quello che concerne la ricerca del suono.
Undici tracce che racchiudono tanti mondi diversi, tante influenze e tante esperienze, sempre in bilico tra rock, pop, grunge, funk e dark, con contaminazioni di blues e di jazz. Una raccolta di pezzi, tutti in inglese, dal respiro veramente internazionale, che formano una sorta di concept album sul tema dell'amore, inteso non solo come il sentimento che unisce due persone, ma nel senso più ampio del termine, ovvero quel motore che muove il mondo e determina gran parte dei nostri comportamenti e delle nostre azioni quotidiane.
Canzoni melodiche e orecchiabili che possono essere ascoltate a veri livelli, con tanti momenti strumentali coinvolgenti: un disco piacevole ed emozionante fin dal primo momento, ma che, come il buon vino migliora invecchiando, e si apprezza in maniera più completa col passare degli ascolti.
Chiamarlo solo disco poi forse è un po' riduttivo. Chi acquista l'album in formato fisico infatti, si troverà catapultato in esperienza a 360 gradi. Il cd infatti è accompagnato da un ricco libretto pieno di appunti, spunti, riflessioni e immagini, che affiancano i testi e rendono sicuramente più completo l'ascolto dei pezzi. Inoltre insieme al cd troverete anche un dvd contenente una serie di video, uno per ogni canzone, che presi nel loro insieme formano un vero e proprio cortometraggio, diretto da Davide Fois. Anche il packaging e la grafica poi sono così curati che, mai come in questo caso, consiglio vivamente l'acquisto del cd piuttosto che il download da iTunes: il valore aggiunto del cd come oggetto da collezione è sicuramente notevole.
Insomma, ci troviamo di fronte a un disco veramente ben riuscito, sotto ogni aspetto; un grande complimento ai Plan De Fuga e l'augurio di proseguire su questa strada per moltissimo tempo.

[B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis