Allan Waters Humanitarian Award: è il nome del premio che hanno ricevuto nel febbraio 2012 per il lavoro svolto con la loro associazione umanitaria no-profit Simple Plan Foundation, creata nel 2005 per supportare le associazioni di beneficenza canadesi.
Best Francophone Band/Duo: è il premio che ricevono in Francia agli NRJ Music Award 2012 insieme alla cantante francese Marie-Mai che ha duettato nella versione francese di “Jet Lag”. Questo brano, con la relativa versione in inglese in cui la band duetta con Natasha Bedingfield, fa parte del quarto e ultimo album “Get Your Heart On”.
Chuck Comeau: batterista e percussionista del gruppo, faceva parte della formazione originale dei Reset. Dopo aver litigato con Pierre, però lascia la band. I due si rincontrano a un concerto degli Sugar Ray e, messe da parte le loro divergenze, decidono di fondare i Simple Plan nel 1999. Il suo nome completo è Charles Andre Comeau e il suo soprannome è Chuckless. Nato nel 1979 ha un debole per il nero, il blu chiaro, il rosa e il numero 26.
David Desrosiers: è il bassista della band. Quando Pierre Bouvier lascia i Reset lui lo sostituisce fino a quando, nel 2000, Pierre e Chuck Comeau (anche lui ex batterista dei Reset) gli chiedono di entrare a far parte dei Simple Plan. Classe 1980, sa suonare anche chitarra e batteria. Alcune volte, infatti, durante i tour in alcune esibizioni sostituisce Chuck alla batteria mentre quest’ultimo si prende una pausa.
Fondation Simple Plan (in francese) o Simple Plan Foundation (in inglese) è il nome dell’associazione benefica no-profit creata dalla band nel 2005. Il loro scopo è quello di aiutare le varie associazioni canadesi che sono in prima linea per il soccorso a giovani e adolescenti con problemi legati a droghe, alcool, depressione, suicidio, povertà e guerra, o associazioni di aiuto a bambini e adolescenti malati o con handicap. Inoltre l’associazione è nata anche per promuovere l'insegnamento della musica nelle scuole, per aiutare gli adolescenti e i bambini a sviluppare una passione e a trovare uno scopo nella vita.
Get Your Heart On: è il titolo del quarto e ultimo album firmato Simple Plan. Pubblicato il 21 Giugno del 2011, è dedicato, scritto e pensato appositamente per i loro fan. Anticipato dai singoli “Can’t Keep My Hands Off You” e “Jet Lag”, rilasciati tra marzo e aprile 2011, è stato promosso anche dai pezzi “Astronaut” (settembre 2011) e “Summer Paradise (febbraio 2012).
Hard Rock Live: è l’album live registrato negli studi di Mtv, in occasione dello speciale concerto dal vivo della band MTV Hard Rock Live del 2005. In questo lavoro live sono inseriti brani tratti dai primi due album della band canadese “No Pads, No Helmets… Just Balls” e “Still Not Getting Any…”.
I’d Do Anything: è il titolo di uno dei singoli estratti dall’album di debutto “No Pads, No Helmets… Just Balls”. Il brano contiene un’esclusiva collaborazione con Mark Hoppus dei Blink 182.
Jeff Stinco: dal 1999 è il chitarrista della band. Nel 2008, in occasione della nascita del suo secondogenito, lascia temporaneamente la band. Così, per alcune date del tour, viene sostituito da un altro chitarrista originario del Québec: Jean-Sébastien Chouinard.
K’naan: è il nome del rapper somalo-canadese che partecipa alla versione originale (contenuta nell’album “Get Your Heart On” ) e nel videoclip in versione australiana del brano del 2012 “Summer Paradise”. Nella versione mondiale, invece, è sostituito dal rapper giamaicano Sean Paul.
Lefebvre: è il cognome di Sébastien, chitarrista della band, nonché seconda voce del gruppo dal 1999. Sarà lui, qualche tempo dopo la formazione della band, a spiegare in un’intervista il perché della scelta del nome Simple Plan.
Montrèal: è la città Canadese dove la band dei Simple Plan si è formata nel 1999.
No Pads, No Helmets… Just Balls: è il titolo del loro primo album uscito nel 2002. I singoli estratti dall’album, che vede anche la collaborazione di Joel Madden dei Good Charlotte nel brano “You Don’t Mean Anything” e di Mark Hoppus dei Blink 182 in “I’d Do Anything”, sono stati “I’m Just a Kid”, “I’d Do Anything” e “Perfect”. Nella versione originale l’album conteneva ben 13 tracce, mentre nelle edizioni straniere sono stati introdotti dei brani extra.
Pierre Bouvier: è il frontman nonché cantante del gruppo. Oltre alla sua voce nella band si esprime anche grazie alla chitarra e, dal 1999 al 2000 era anche il bassista. Nato il 9 maggio del 1979, si avvicina alla musica alla tenera età di 13 anni, quando forma il suo primo gruppo metal/punk. Prima dei Simple Plan aveva formato un'altra band (con cui ha inciso un album): i Reset. Nel 2005 ha condotto una serie tv di Mtv: “Damage Control”. È fidanzato con Lachelle Farrar da cui ha avuto una figlia: Anne.
Québec: tutti e cinque i membri della band sono nati e cresciuti in questa metropoli canadese.
Reset: è il nome della prima band formata nel 1995 da dei liceali, tra cui il cantante Pierre e il batterista Chuck. Con questo gruppo hanno inciso un album “No Worries” (del 1997) e fatto da supporto in tour, in giro per tutto il Canada, a varie importanti band. Dopo poco tempo, però, a causa di liti con Pierre, Chuck abbandona il gruppo. Qualche tempo dopo anche Pierre se ne andrà e verrà sostituito dal bassista e cantante David che, qualche tempo dopo, verrà chiamato dai due ex Reset, ora Simple Plan, a far parte della nuova band.
Simple Plan: è il nome della band formatasi nel 1999 da un’idea di Chuck che ritrovò, a distanza di tempo, due ex compagni di scuola: Sébastien e Jeff. Qualche tempo dopo rincontrò, a un concerto degli Sugar Ray, Pierre e, messe da parte alcune divergenze d’opinione che li avevano portati a separarsi ai tempi dei Reset, danno vita alla band. Nel 2000, chiamano anche il bassista David e si ha la formazione completa (che è anche quella attuale) del gruppo. Sul perché del nome scelto per la band i cinque musicisti hanno più volte scherzato, dicendo che creare il gruppo era stato il loro piano più semplice (Simple Plan, infatti, in inglese significa “piano semplice”). Qualche tempo dopo, però, in un’intervista Sébastien affermerà che lo scelsero dopo essere rimasti affascinati dalla visione del film “A Simple Plan” di Sam Raimi. Inoltre Simple Plan è il titolo dell’album omonimo, il terzo della loro carriera, uscito nel 2008.
Try To Shut Me Up: è il nome della tournée di Avril Lavigne, in cui i Simple Plan fecero da supporter in giro per Canada e USA nel 2003. lo stesso hanno aprirono i concerti anche dei Good Charlotte e dei Green Day.
Una Scatenata Dozzina: è uno dei titoli cinematografici ai quali hanno lavorato firmandone la colonna sonora. Oltre che in questo film, hanno partecipato anche ad altre pellicole cinematografiche (tra cui “Scooby-Doo”, “Scooby-Doo 2: Mostri Scatenati”, “Mi sono perso il Natale”, “Quel pazzo Venerdì” e nell’italiano “Ultimi della classe”) e in alcune serie tv (“Desperate Housewives” e “Smallville”).
Videoclip: in molti dei video della band compare Patrick Langlois, conosciuto anche con il nomignolo "Patrick C. Cunningham", grande amico dei componenti della band, che viene spesso considerato a tutti gli effetti un membro dei Simple Plan. Il suo ruolo, in realtà, è quello di webmaster, grafico, fotografo e cameraman del gruppo.
Welcome to my Life: è il titolo del primo singolo estratto dal loro secondo album in studio “Still Not Getting Any…” del 2004. Il brano, accompagnato anche da un videoclip trasmesso dalle più importanti emittenti musicali televisive, ha raggiunto un buon livello di vendite in tutto il mondo.