andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Tunatones - iTunas!

Tunatones - iTunas!

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Tunatones - iTunas!

Etichetta: Prosdocimi Records

Rating: 


"iTunas" è il disco d'esordio dei Tunatones, nuova proposta della scuderia Prosdocimi Records. Dopo aver calcato per mesi i palchi di alcuni dei più prestigiosi live club italiani, il gruppo a fine 2011 è finalmente entrato in studio per incidere la sua opera prima, un disco dal sapore vintage che sicuramente incontrerà i favori di tutti gli amanti del rock n'roll vecchia maniera. Atmosfere tipicamente anni '50 che si fondono con momenti blues rock, rockabilly, country e surf sono valse al gruppo la definizione di band surfabilly, neologismo coniato dai critici e dagli addetti ai lavori, che per molti versi può essere limitante, come qualsiasi tipo di catalogazione se parliamo di musica, ma che nel complesso è molto efficace per rendere bene l'idea di quello che possiamo aspettarci dal disco già prima di inserire il cd nel lettore cd.
Musicalmente parlando il cd è molto bello, suonato molto bene e registrato completamente in analogico, scelta quanto mai azzeccata vista la natura del disco: riesce a trasportare con la mente l'ascoltatore all'interno di un piccolo e fumoso live club di qualche decina d'anni fa. La freschezza e la spontaneità dell'esibizione dal vivo sono preservate in maniera perfetta in questo disco. Un lavoro che indubbiamente tiene compagnia e coinvolge l'ascoltatore fin dal primo pezzo. Strano pensare, proprio per il fatto che iTunas! è stato registrato utilizzando metodi classici, che il disco sia dedicato allla memoria di Steve Jobs, uno che sicuramente era piuttosto all'avanguardia in quanto a nuove tecnologie (già dal titolo del disco, simpatico gioco di parole, il richiamo a Jobs è piuttosto evidente): "Tutti noi abbiamo un computer, nel nostro caso ha una mela mordicchiata. Steve Jobs è stato un visionario, molte cose che oggi possiamo fare sono frutto di sue intuizioni per cui ci sembrava doveroso omaggiarne la memoria" hanno spiegato i membri del gruppo.
Oltre che al signor Apple il disco è anche dedicato a George Harrison, e certamente "Homage to George Harrison", rivisitazione rockabilly di un medley di brani firmati dall'ex Beatle, è sicuramente uno dei punti più interessanti e riusciti dell'intero album.
I pezzi contenuti nel cd sono per la stragrande maggioranza strumentali, eccetto qualche sporadica eccezione. L'ascolto nel complesso è piacevole e scivola via liscio liscio e senza intoppi.

"C’è tanto da ascoltare in iTunas! perchè il nostro background musicale è vario e va dal rock classico al rockabilly che è mix di bop, blues, jazz, bluegrass per finire col surf di matrice Trashmen e poi noi Italiani abbiamo anche il Maestro Morricone. Quando ascolterete iTunas! capirete di cosa parliamo".

Non vi resta che provare per credere!   [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis