andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Sick Monkey - Sick Monkey

Sick Monkey - Sick Monkey

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

 

 

Sick Monkey - Sick Monkey

Etichetta: autoprodotto

Rating: 

Opera prima per i Sick Monkey, interessante rock band veronese nata ufficialmente nel 2007 e che a qualche anno di distanza debutta ufficialmente sul mercato discografico col suo primo ep omonimo, un lavoro a cui hanno voluto dare il loro nome, e che quindi li rappresenta al cento per cento, un condensato di quello che è stato il loro percorso come band nel corso di questi anni e un manifesto programmatico di quello che il gruppo ha intenzione di proporre in futuro. Quattro tracce che racchiudono l'essenza pura e semplice del gruppo.
I pezzi si rifanno allo stoner più classico, con qualche contaminazione, post grunge e rock classico su tutte. E difatti il disco ha un suono piuttosto retrò, che ci riporta con la mente nel bel mezzo degli anni '90. Chitarre accordate basse, suoni potenti, ritmi non ossessivi e cantato profondo e intenso. Queste sono le caratteristiche principali di questa produzione.
Ciò che a mio modo di vedere contraddistingue questo disco maggiormente è il suo arrivare in maniera estremamente diretta, discorso che vale sia per quanto riguarda i testi che per quanto riguarda la musica. Quattro pezzi che non stati troppo rimaneggiati o curati in maniera maniacale, che per questo motivo mantengono l'energia e la potenza dell'esibizione dal vivo. E sicuramente i Sick Monkey di esperienza sui palchi ne hanno maturata parecchia in questi anni e questo non può che rappresentare un punto a loro favore che ricade in maniera positiva sulle tracce contenute nel disco.
I pezzi, tutti rigorosamente in italiano (cosa non semplice abbinare testi nel nostro idioma a suoni come quelli che caratterizzano la loro produzione, ma i Sick Monkey ci siono riusciti in maniera piuttosto brillante), sono carichi di rabbia, sono sfoghi, sono una critica per niente velata ad una società moderna svuotata dei suoi valori e piena d'odio, ma anche un incitamento a darsi da fare a partire dalle piccole cose per cambiare le cose.
Un disco schietto, dai suoni ruvidi e grezzi, che arriva in maniera diretta e immediata. Sicuramente un buon punto di partenza. Attendiamo con curiosità le mosse future del gruppo. [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis