andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi

E-mail Stampa PDF

A three second breathe: è il secondo singolo estratto dall'album “Reality and Fantasy”, uscito lo scorso 8 aprile.

Conservatorio: dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all'apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo dei generi jazz e blues.

Dischi: ha inciso due album “Love Outside the Windows” del 2005 e “Reality and Fantasy” del 2011.

Eurovision Song Contest 2011: dopo la vittoria sanremese è stato scelto come  rappresentante italiano in questo importantissimo festival nel quale l'Italia era assente da ben 13 anni. L'evento, che si è tenuto il 10, il 12 e il 14 maggio a Düsseldorf (Germania) l'ha incoronato secondo classificato con 189 voti, preceduto dall'Azerbaigian. Il brano presentato da Gualazzi si intitolava “Madness of Love”, una versione rivisitata in italiano e inglese, di Follia d'amore.

Follia d'amore è il titolo del brano che ha portato al Festival di Sanremo e che gli ha valso la vincita nella categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione 'Giovani'. Il brano, scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in “Reality and Fantasy”. Del pezzo esiste anche una versione in italiano e inglese, che Gualazzi ha presentato all'Eurovision Song Contest 2011, dal titolo “Madness of Love”. Inoltre il brano fa parte della colonna sonora del film “Manuale d'amore 3”.

Georgia on my mind è il titolo del brano interpretato da Raphael Gualazzi e incluso nell'album “Piano Jazz”, al fianco di composizioni di grandissimi artisti come Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jimmie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone e Duke Ellington.

Heineken Jammin Festival: vi partecipa nell’estate 2010.

Macchine: per lo spot della Fiat viene scelto il brano “Reality and Fantasy” come nuova colonna sonora degli spot del marchio in Europa.

Nova Tunes 2.2: è il titolo della compilation della quale fa parte con il brano “Reality and Fantasy”.

Pianoforte: oltre alla voce è il suo strumento. Ha studiato pianoforte classico al conservatorio.

Raphael Gualazzi è il nome d'arte di Raffaele Gualazzi. Raphael Gualazzi è, inoltre, il titolo del suo primo ep digitale col quale ha debuttato al Blue Note nel settembre 2010.  Contenente 4 brani l'ep giunse alla vetta della classifica di I-Tunes.

Sanremo: ha vinto nel 2011 nella catgoria Giovani con la canzone “Follia d'amore”.

The History & Mistery of Jazz: nel 2009 viene invitato ad esibirsi in Vermont e New Hampshir all’interno del progetto, che l’ha visto al fianco di musicisti del calibro di Michael Ray, Steve Ferraris, Jamie Mc Donald, Nick Cassarino, Bob Gullotti e John McKenna.

Urbino: è la città natale di Raphael che è nato l'11 Novembre del 1981.

Videoclip: quello ufficiale di “Madness of Love” è stato girato da Duccio Forzano e comprende due tipi di scene: da una parte Raphael che interpreta il suo brano al pianoforte, dall'altro le immagini del film “Manuale d'amore 3”.

Web: il suo sito ufficiale è www.raphaelgualazzi.com e, nonostante l'apparente semplicità, è ricco di materiali. Aggiornatissimo con tutte le news e gli appuntamenti, contiene anche una sezione media con videoclip ufficiali e apparizioni tv e live, fotografie e cartoline da spedire ai propri amici. Inoltre lo trovate in tre lingue: italiano, inglese e francese.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis