andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Alex Britti

Alex Britti

E-mail Stampa PDF

Alex Britti: è il nome d'arte del cantautore Alessandro Britti.

Best Of è il titolo dell'ultimo cd di Alex, il suo primo greatest hits corredato da un  omonimo dvd. L'album è uscito il 1° febbraio del 2011 sotto etichetta Universal. Contiene un unico inedito “Immaturi” e 19 tra i suoi pezzi più famosi e amati.

Cover: alcuni brani di Alex sono stati reinterpretati da suoi colleghi. Nel 2000 il cantante spagnolo Sergio Dalma incise una versione spagnola di “Solo una volta (o tutta la vita)”. La canzone, tradotta in “Solo una vez”, venne cantata in duetto con lo stesso Britti e inserita nell'album di Dalma “Vida Nueva”. L'anno successivo, nel 2001, Mina sceglie di reinterpretare “Oggi sono io”.

Duetti: tanti quelli incisi con i colleghi. Nel 2001 suona le chitarre in “Essere in te” il brano contenuto nel cd “Uno in più” degli 883; nel 2006 collabora con Bennao in “Sogno di una notte di mezz'estate”; nel 2009 “strimpella” in “Piazza del Popolo” di Baglioni.

Edoardo Bennato: è con lui che, nel 2006, incide il duetto “Sogno di una notte di mezz'estate”. I due intraprendono anche un tour insieme.

Festa è il titolo del suo quarto album di inediti, uscito nel 2005. Nel 2006 viene ristampato dopo la partecipazione a Sanremo.

Gelido è il secondo singolo estratto da “It Pop”. Il brano, uscito nel novembre del 1998, è accompagnato da un video diretto dai Manetti Bros.

Immaturi: è il titolo dell'unico inedito facente parte del suo primo Best Of. Inoltre è la colonna sonora dell'omonimo film diretto da Paolo Genovese. Il brano è stato candidato ai David di Donatello 2011 nella categoria miglior canzone originale.

La Vasca è il secondo lavoro di Alex Britti, dopo il successo dell'album d'esordio “It Pop”. Sotto l'etichetta Universal esce nel 2000 e, dopo la partecipazione sanremese, l'anno successivo riesce in una nuova versione che contiene due nuovi brani. In pochissimo tempo diventa doppio disco di platino.

Mtv Unplugged: l'album esce il 1° febbraio 2008 in una versione esclusiva: cd + dvd dal vivo. L'album venne inciso negli studi di Mtv qualche mese prima, nel settembre del 2007.

No Woman No Cry: è la cover di Bob Dylan che esegue dal vivo insieme a Elisa in occasione della partecipazione al programma di Rai Uno “Un ponte fra le stelle” per i bambini vittime di guerre e terrorismo, con il Patrocinio dell'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati.

Oggi sono io è il nome del brano con cui Alex partecipò e vinse il Festival di Sanremo nel 1999. Il brano è stato molto gradito da Mina che, nel 2001, l'ha reinterpretato e inserito nell'album “2006  Platinium Collection 2”.

Piove è il primo singolo estratto dall'album “23”, in airplay dal 25 settembre 2009. Il brano, interamente scritto e prodotto dallo stesso Britti, è stato modificato dopo che Luciana Littizetto, all'intenro della trasmissione radiofonica “La Bomba” (Radio Deejay) l'aveva criticato dicendo che i versi "adesso come prima/sto nella mia cucina/che mi preparo un pesce" erano poco poetici. Così, la settimana successiva, Alex modificò il pezzo con la frase “mi preparo una gallina”, come suggeritogli dall'attrice.

Q.P.G.A. è l'album del 2009 di Claudio Baglioni, in cui Alex suona la chitarra nel pezzo “Piazza del Popolo”.

Roma è la città natale di Alex, che è nato il 23 agosto del 1968.

Sanremo: ha partecipato al festival 4 volte: nel 1999 ha vinto con il pezzo da lui composto “Oggi sono io”. Torna sul palco dell'Ariston nel 2001 con “Sono contento”, nel 2003 è secondo con “7000 caffé” e nel 2006 arriva terzo con “...E sono con te”.

Tre: è il nome che Alex dà al suo terzo album. Tra i singoli estratti, oltre al sanremese “7000 caffè”, anche “Lo zingaro felice” e “La vita sognata”.

Una su 1.000.000: è il singolo del 2000, che aprì la strada all'album “La vasca”. Nella seconda settimana dall'uscita il pezzo salì dalla terza alla prima posizione dell'album chart italiana.

Ventitre: è il titolo dell'album di inediti uscito nel 2009. Il cd è uscito anche in versione deluxe e conteneva due ulteriori brani: la cover di “Estate” di Bruno Martino e “Quando il cielo piange”.

Web: il suo sito ufficiale è www.alexbritti.com e da lì potete collegarvi alle sue pagine ufficiali nei vari social network. Per l'uscita della nuova versione del sito del 6 novembre 2010 firma la colonna conora, che comprende due tracce strumentali inedite.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis