andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z James Blunt

James Blunt

E-mail Stampa PDF

All the Lost Souls: è il secondo album, uscito il 17 settembre del 2007 ed il giorno successivo nel Nord America. Questo lavoro è stato composto da James tra il 2006 ed il 2007 nella sua residenza di Ibiza. Il primo singolo estratto fu “1973”, che ebbe un grande successo anche nelle classifiche di Billboard. I successivi singoli sono stati: “Same Mistake”, “Carry you home” e “I really want you”. Il 24 novembre del 2008 nacque una versione deluxe dell'album che conteneva, oltre ad un nuovo artwork, il nuovo singolo “Love, love, love” ed il documentatario “James Blunt: Return to Kosovo”.

Back to Bedlam è l'album di debutto di James Blunt. Il lavoro, registrato nel 2003 a Los Angeles con il produttore Tom Rothrock, uscì in Inghilterra nell'ottobre del 2004, anticipato dal singolo “High”. Questo album, che ha venduto più di 11 milioni di copie in tutto il mondo, è entrato nel libro del Guiness dei primati per aver venduto il maggior numero di copie in meno tempo in un anno. Oltre a “High” i successivi singoli sono stati: “Wiseman”, “You're beautiful” e “Goodbye my lover”.

Carry Fisher è un'attrice che venne presentata a James durante il suo soggiorno a Los Angeles, durante la registrazione di “Back to Bedlam”. L'attrice lo supportò tantissimo durante la creazione ed il lancio del suo primo cd, suggerendogli il titolo e prestandogli il suo bagno per registrare la canzone “Goodbye my lover”.

Deluxe edition: quella del nuovissimo album “Some kind of Trouble” contiene la copertina autografata e un booklet con un esclusivo servizio fotografico e il Making of del video “Stay the Night”. Questa versione è acquistabile solo sul suo sito ufficiale.

Everybody Hurts: è il titolo del singolo benefico, in cui James presta la voce, insieme ad altri artisti, per prestare aiuto ad Haiti, dopo il terremoto che l'ha colpita nel 2010.

Famiglia: è figlio Jane Amos e Charles Blount, un colonello dell'esercito britannico. Ha due fratelli minori.

Grammy Awards: ha avuto numerose nomination, soprattutto grazie al brano “You're beautiful”.

High: è la primissima canzone che fa entrare James nel mondo della musica. Primo singolo estratto da “Back to Bedlam”. Il brano, scritto a quattro mani con Ricky Ross, è diventato una hit grazie agli spot della Vodafone di cui era colonna sonora nel 2004.

Ibiza: è l'isola spagnola dove il cantante ha la residenza.

James Hillier Blount, è il nome completo di James che ha deciso di cambiare il suo cognome legale (che comunque rimane tale) in Blunt per essere più facile, nonostante la pronuncia tra i due sia la stessa.

Kosovo: James, prima di diventare un cantautore di successo, ha intrapreso la carriera militare per 6 anni servendo il suo Paese in varie missioni. Tra queste quella nella guerra civile in Kosovo, nel 1999 per una missione Nato. È stato il primo ufficiale inglese ad entrare nella capitale kosovara. Durante questa missione, nei momenti di pace, divideva i pasti con la popolazione locale e suonava per loro accompagnato dalla sua chitarra.

Linda Perry: è la produttrice che nel 2003, dopo aver ascoltato una performance live di James al Southwest Music Festival, gli chiese di firmare, quella stessa notte,  per la sua nuova etichetta. Così, qualche giorno dopo, Blunt firmò un contratto con la Custard Records e un mese dopo partì per la capitale californiana per mettersi al lavoro con il produttore Tom Rothrock.

Medici senza frontiere: durante il suo servizio militare in Kosovo, è entrato a conoscenza del lavoro umanitario di questa associazione e, dopo esser diventato famoso con la sua musica, continua a supportarli attraverso i suoi concerti.

No Bravery: è il titolo di un brano di quattro minuti, appartenente a “Back to Bedlam”. Il pezzo è stato composto durante la sua missione in Kosovo.

Pausini: con la cantante italiana ha inciso, nel 2008, il duetto “Primavera in anticipo” nell'album omonimo di Laura Pausini.

Some Kind of Trouble è il terzo nonchè nuovissimo album, uscito lo scorso 8 novembre. L'album, anticipato dal singolo “Stay the Night”, è stato registrato nello studio privato del cantautore britannico a Los Angeles. Diversamente dai precedenti due lavori, questo è più allegro (lo si nota anche nel video del lead single). Infatti James, in un'intervista con Contact Music, ha dichiarato che le sue nuove canzoni sono più ottimistiche.

Tidworth è il nome dell'ospedale di Wiltshire, in Inghilterra, dove James è nato il 22 febbraio del 1974.

Università: dopo gli studi iniziali in ingegneria aerospaziale, ha successivamente cambiato facoltà, laureandosi in sociologia nel 1997 all'Università di Bristol.

Videoclip: quelli di “Back to Bedlam” avevano un punto in comune: immagini simboliche e molto cupe. Nel primo singolo “High” viene sepolto in un deserto mentre nella seconda versione corre in una foresta. Nel primo videoclip per “Wiseman” viene rapito e tenuto in ostaggio mentre, nella seconda versione, cammina in una foresta in mezzo alle fiamme. In “You're beautiful” tenta il suicidio lanciandosi da un ponte. Infine, in “Goodbye my lover”, è un uomo che fa parte di un triangolo amoroso in cui i due protagonisti sono l'attrice Mischa Barton e l'attore Matt Dallas. Nel nuovissimo videoclip “Stay the Night” (dal recente “Some kind of trouble”) vediamo un James solare che suona su una spiaggia dove tutti si divertono.

Web: il suo ufficiale, dove tiene anche un blog personale, è www.jamesblunt.com. Da qui potete accedere anche alle sue pagine ufficiali di twitter, you tube, facebook e myspace.

You're beautiful: è il terzo singolo estratto dal suo album d'esordio. È la sua più grande hit, che ha permesso a James di creare la sua carriera internazionale. È stata una delle più grandi hit europee del 2005, vincendo anche prestigiosi premi come l'Ivor Novello che è andato a lui e ai suoi co-autori. È stato il primo artista britannico a raggiungere la prima posizione della Billboard Hot 100 nel 2006; l'ultimo artista inglese a ricevere tale riconoscimento fu Elton John con “Candle in the wind” del 1997. Visto l'enorme successo del brano ne venne fatta una parodia, “You're Pitful”, di Weird Al Yankovic.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis