andergr@und.it      Home Magazine Serial Addicted Criminal Minds

Criminal Minds

E-mail Stampa PDF

Criminal Minds, è una serie americana ambientata a Quantico, quartier generale dell’FBI. Protagonista del serial è una squadra speciale che, analizzando i modus operandi dei serial killer, riesce ad entrare nella loro mente e, la maggior parte delle volte, a fermarli. Sin dalla prima stagione si sono sempre alternati casi che li hanno portati in giro per gli States a risolvere casi inquietanti, alle loro vicende personali. E ora su Rai Due è in programmazione la nuova stagione. Siete pronti a entrare nella mente dell’assassino e a ragionare come lui?


Titolo originale: “Criminal Minds”

Paese e anno di origine: Usa 2005

Stagione: In Italia siamo giunti alla quinta, mentre nel paese d’origine sono giunti alla sesta (in onda sulla CBS) che da noi arriverà nel 2011.

In onda: in Italia è in onda la quinta stagione su Rai Due (precedentemente trasmessa sul satellite sul canale FoxCrime) ogni venerdì in seconda serata.

Trama: La serie narra le avventure di una squadra di profiler dell’FBI che analizza in ogni minimo particolare la scena del crimine ma non per trovare elementi scientifici che li aiutino a risolvere il caso, ma per intuire e condividere il modus operandi dell’ S.I. (ossia il soggetto ignoto) che compie i delitti. La squadra capitanata da Morgan (che, nei primi episodi di questa stagione ha preso il posto che era di Hotchener) ha il suo quartier generale a Quantico, in Virginia ma, sotto richieste delle polizie locali, si sposta in tutta l’America per risolvere dei crimini seriali. Riuscendo a ragionare come dei serial killer,  questa squadra di analisi comportamentale risolve i difficili casi a cui la polizia non ha saputo dare spiegazione. Episodi carichi di suspence che si intrecciano anche alle vite problematiche dei protagonisti, forse troppo dediti al lavoro. Nel passare delle stagioni alcuni membri del cast sono cambiati ma senza rovinare il successo della serie.

Dove eravamo rimasti: Hotch e la sua squadra lavoravano e, allo stesso tempo, tenevano delle lezioni universitarie per creare i profiler di domani. Tra un caso e l'altro c'è chi si è fidanzato come la maga dei computer Garcia, chi si è ferito in azione come il dottor Spencer Reed o chi ha messo su famiglia, come l'addetta alle relazioni esterne JJ.

Cosa succederà: nella nuova stagione verrà riaperto, dopo vent'anni, l'indagine su un serial killer (il Mietitore) che deciderà di vendicarsi e di prendere di mira Hotch e la sua famiglia. La sua ex moglie ed il suo bambino, dapprima saranno sottoposti alla protezione testimoni ma, purtroppo, il killer avrà la meglio e riuscirà a rapirli e toturarli. Purtroppo la squadra di Quantico riuscirà a salvare solo il bambino. A Hotch, troppo coinvolto personalmente, verrà tolta momentaneamente la direzione della squadra. Ma, dopo esser rimasto vedovo, deciderà di essere più presente nella vita di suo figlio e di lasciare che Morgan continui ad essere il nuovo supervisore. In più ci saranno tanti altri casi da risolvere anche se non sempre sarà possibile salvare le vittime.

Personaggi & Interpreti:



1. Spencer Reid (interpretato da Matthew Gray Gubler) è il più giovande della squadra, nonché il genio sempre attento ai particolari anche più piccoli e nascosti. Ha tre lauree e si è displomato a soli 12 anni. In un doppio episodio della prima stagione, “Raphael”, viene sequestrato da un killer e drogato. Da qui inzierà la sua dipendenza da una droga. Nella seconda stagione, grazie all'aiuto dei suoi colleghi, riuscirà ad uscire da questa dipendenza.
2. Emily Prentiss (interpretata da Paget Brewster), è un agente speciale che entra a far parte della squadra a partire dalla seconda stagione per sostituire l'agente Greenway. Della sua vita privata si sa ben poco: sua madre è un'ambasciatrice,  parla arabo essendo vissuta in Medio Oriente e, ancora adolescente, ha dovuto abortire.
3. Derek Morgan (interpretato da Shemar Moore) è entrato in polizia e, successivamente, nell'FBI dopo un'infanzia difficile. Dopo la morte del padre, è entrato a far parte di una banda. Solo grazie all'aiuto del centro giovanile del quartiere dove viveva con la madre viene tolto dalla strada. Ma il prete che lo aveva salvato, abusa di lui e compra il suo silenzio facendo sparire i precedenti penali del giovane Derek che, sennò, non sarebbe mai potuto entrare in polizia. Dalla quinta stagione diventa supervisore della squadra, ereditando il ruolo che prima era di competenza di Hotch.
4. Aaron Hotchner, detto Hotch (interpretato da Thomas Gibson), è laureato in legge e, prima di diventare un profiler dell'FBI, è stato avvocato e un agente degli SWAT. A partire dalla prima stagione è, in coppia con il collega Gideon (che esce di scena nel finale della terza stagione) supervisore della squadra. A causa della sua dedizione al lavoro, nella terza stagione sua moglie Haley chiederà il divorzio. Nella quinta stagione riaprirà un caso di vent'anni prima: finalmente riuscirà ad ammazzare il serial killer il Mietitore che, però, qualche ora prima aveva torturato ed ucciso Haley. Dalla moglie ha avuto un figlio: Jack.
5. David Rossi (interpretato da Joe Mantegna), agente speciale che entra a far parte della squadra di Quantico a partire dalla terza stagione, dopo che l'agente Gideon era stato messo in congedo. Laureato in diritto criminale, scrive libri e tiene conferenze sulla psicopatologia criminale.
6. Jennifer Jereau, detta JJ (interpretata da A.J. Cook) non è un profiler ma un'agente dell'FBI che si occupa delle relazioni esterne. È lei che, infatti, tiene i contatti con le polizie locali, con i media e con le famiglie delle vittime. Nella terza stagione si innamorerà di un poliziotto da cui avrà Henry.
7. Penelope Garcia (interpretata da Kirsten Vangsness) è l'esperto informatico che, attraverso tutti i computer del suo ufficio, dà alla squadra informazioni in tempo reale. Inizialmente il suo era un personaggio secondario ma, visto il successo riscosso presso il pubblico, è diventato un personaggio importante come il resto della squadra. Appassionata di computer, giochi online e look stravaganti, sembra flirtare con l'agente Morgan ma, nella quarta stagione, si legherà ad un altro agente informatico che l'aveva sostituita in un momento in cui era stata dispensata dal lavoro dopo esser stata vittima di un serial killer.

Sito ufficiale: www.cbs.com/primetime/criminal_minds

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis