andergr@und.it      Home Magazine Serial Addicted Scrubs: Med School

Scrubs: Med School

E-mail Stampa PDF

“Scrubs” è una delle serie dedicate ai medici più amate degli ultimi anni, forse perché sa affrontare malattie e morte anche con una sorta di ironia. Merito, soprattutto, del protagonista J.D. ma anche dei suoi colleghi del Sacro Cuore.  Nonostante fosse stato annunciato che l'ottava stagione sarebbe stata l'ultima, la ABC ha successivamente dato vita allo spin off “Scrubs: Med School” in cui compare anche Zac Braff in veste di insegnate. Siete pronti per l'ultimissima (questa volta per davvero) stagione del famoso serial? Allora sintonizzatevi su Mtv.


Titolo originale: “Scrubs: Med School”

Paese e anno di origine: Usa 2009

Stagione: In Italia siamo giunti alla nona stagione (che, in realtà è uno spin off) che va in onda su Mtv ogni mercoledì alle 21.00 a partire dal 18 ottobre 2010. Negli USA la stessa è stata trasmessa sulla ABC tra il dicembre 2009 ed il marzo 2010.

In onda: a partire dal 18 ottobre vanno in onda i 13 episodi della nona ed ultima stagione, ogni mercoledì alle 21.00 su Mtv. Negli States non è al momento trasmessa né prevista replica.

Trama: Inizialmente la ABC (produttrice dall'ottava stagione in poi, mentre le prime sette erano firmate NBC) aveva annunciato che l'ottava sarebbe stata l'ultima stagione di “Scrubs – Medici ai primi ferri”. Si attendeva uno spin off orfano del leggendario protagonista J.D., per scelta dell'attore che lo interpreta: Zach Braff. Per la gioia di tutti i fans, invece, ecco che il giovane e divertente medico apparirà in sei dei tredici episodi di questo spin off, che si chiama “Scrubs: School Med”. I personaggi principali sono due nostre vecchie conoscenze, ovvero il dottor Perry Cox e Turk, il miglior amico di JD. Oltre che al cast originale (oltre a J.D. solo tre dei personaggi delle precedenti stagioni appariranno in questa) cambia anche la location. La serie, infatti, non è più ambientata nell'ospedale Sacro Cuore, ma alla Winston University dove Dorian, Cox, Turk e Denise saranno degli insegnanti di medicina. In alcuni episodi troveremmo qualche altro “vecchio” personaggio: come il dottor Bob Kelso, Elliott, Jordan, Ted e Todd, che appariranno come guest star. Purtroppo non compariranno due personaggi storici: l'infermiera Carla e l'Inserviente.

Dove eravamo rimasti: L'ottava stagione si era conclusa con un doppio episodio “Il mio finale” (“My finale”) in cui J.D. lasciava per sempre il Sacro Cuore e tutti i suoi amici/colleghi, per trasferirsi in un'altra città per stare più vicino a suo figlio, provocando qualche lacrimuccia tra i fans più affezionati. La puntata speciale raccontava le vicende dalla mattina fino alla sera, in cui il dottor John Dorian trascorreva il suo ultimo giorno di lavoro. Il gran finale era stato affidato alle sue fantasie (da sempre protagoniste e punto di forza di questo telefilm), in un flashforward che gli faceva vivere il futuro con tutte le persone che lo avevano accompagnato durante la sua carriera, e in una giornata natalizia in cui le future famiglie (con bimbi e mogli al seguito) di J.D. e Turk festeggiavano insieme col fidato (ed imbalsamato) cane Rusty.

Cosa succederà: Vedremo “Scrubs” da un altro punto di vista, quello universitario, il percorso fatto dai futuri medici. E a insegnare troveremo i nostri beniamini, dal dottor Cox a Turk, fino a Denise. Ma anche J.D. sarà un professore: saranno capaci di trasmettere tutto il loro sapere ai futuri medici?

Personaggi & Interpreti:

1. dott.ssa Denise Mahoney (interpretata da Eliza Cooper) è una specializzanda di medicina che entra a far parte del cast come guest star a partire dall'ottava stagione, mentre nella nona diventa un personaggio regolare. Il suo difetto è quello di dedicarsi troppo alla medicina ma poco ai propri pazienti che utilizza per lo più come oggetti sui quali studiare e fare pratica. Diventata dottoressa a tutti gli effetti nell'ultima stagione del serial la vedremo insegnare.
2. dott. Perry Cox (interpretato da John C. McGinley) diventa primario dell'ospedale Sacro Cuore dopo che Bob Kelso va in pensione. È un personaggio particolare che esprime il proprio affetto nei confronti delle persone che ama (soprattutto J.D. e Jordan) in modo strano: con cattiverie gratuite. Il suo punto di forza sono tutti i nomignoli, che sin da sempre, ha affibbiato a J.D., il più famoso dei quali resta “femminuccia”. Ha un rapporto controverso anche con l'ex moglie Jordan, dalla quale ha avuto due figli, che dice di amare di più da quando hanno divorziato. Nella nona stagione sarà uno dei docenti universitari alla Winston University.
3. dott. Chris Turk (interpretato da Donald Faison) è il miglior amico di J.D. dai tempi della scuola. È sposato con la capo infermiera Carla Hespinoza dalla quale ha due figlie. Si specializza in chirurgia e, nell'ottava stagione, diventa primario del reparto. È una persona molto combattitiva sia personalmente che sul lavoro. Il suo peggior nemico sembra essere Perry Cox, da sempre amico di Carla (se la contenderanno durante la prima stagione). Anch'egli nell'ultima stagione interpreterà i panni del professore universitario.
4. Drew Suffin (interpretato da Michael Mosley) dopo essere stato in prigione, decide di studiare medicina alla Winston University per avere una seconda possibilità nella vita. Questo nuovo personaggio ha una relazione sentimentale con Denise e sembra essere lo studente prediletto dal dott. Cox.
5. dott. John Dorian, detto J.D. (interpretato da Zach Braff): J.D. è sempre stato il protagonista nonché la voce narrante di tutte le stagioni di “Scrubs”. Da sempre un grande sognatore (i suoi sogni ad occhi aperti sono sempre stati il punto culminante  e più autoironico di ogni episodio), ha sempre messo il bene dei suoi pazienti davanti alla carriera. Da sempre amico del cuore di Turk, sembra quasi abbia una “relazione” con lui, ma è solo di tipo fraterno. Durante le stagioni lo abbiamo visto crescere professionalmente ed umanamente, soprattutto al fianco del dott. Cox suo mentore che, allo stesso tempo però, lo ha sempre schernito. Abbiamo conosciuto anche le sue varie situazioni sentimentali, la più importante è sicuramente rappresentato dal “tira e molla” con la collega Elliott Reed. Al termine della settima stagione, dopo una relazione con la dott.ssa Kim Briggs diventa padre di Sam. Nella nona stagione apparirà solo in nove episodi come docente universitario e scopriremo che continua la sua relazione con Elliott (col quale si era rifidanzato nell'ottava) e apprendiamo che i due si sono sposati e aspettano un bambino.
6. Lucy Bennett (interpretata da Kerry Bishé) è un nuovo personaggio che entra a far parte del telefilm a partire da quest'ultima serie. Lucy è una studentessa di medicina che acquisisce il posto di personaggio principale e di voce narrante al posto di J.D. che ci aveva accompagnato per tutti questi anni. È una ragazza molto dedita al suo mestiere e che, al di fuori di esso, non ha una propria vita sociale.
7. Cole Aaronson (interpretato da Dave Franco) è uno studente della Winston University, altro personaggio che entra a far parte del serial a partire dalla nona stagione. Arrogante, immaturo e sicuro di sé, pensa di essere intoccabile perché la sua famiglia ha fatto una generosa donazione per la costruzione del nuovo ospedale Sacro Cuore. Ha una relazione con Lucy che lo lascerà quando lui scaricherà sulla ragazza tutte le sue frustrazioni dopo aver scoperto di avere un melanoma dal quale, poi, guarirà. Il suo miglior confidente, nonché dispensatore di consigli, sarà Bob Kelso.

Sito ufficiale americano: non più esistente

Sito ufficiale italiano: extra.mtv.it/tv/scrubs

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis