andergr@und.it      Home Magazine Serial Addicted Senza Traccia

Senza Traccia

E-mail Stampa PDF

Su Rai Due stanno andando in onda gli inediti episodi della settima stagione. Nuovi casi da risolvere, persone da cercare e da trovare. Ma anche la vita privata degli agenti dell'FBI capitanati da Jack Malone sta subendo una svolta, tra matrimoni, nuovi amori e ricongiungimenti. La serie tv, cancellata proprio questo mese, ci abbandonerà per sempre e a me sembra doveroso scrivere questo pezzo per celebrare uno dei telefilm più geniali e più ben scritti nella storia dei palinsesti televisivi.


Titolo originale: “Without a trace”

Paese e anno di origine: USA 2002

Stagione: In Italia siamo giunti, nel 2010, alla settima stagione che, negli USA, è andata in onda tra il 2008 ed il 2009. Questa è l’ultima stagione del telefilm, che è stato cancellato, nonostante i più di 10 milioni di telespettatori che riscuoteva ad ogni episodio.

In onda: in Italia stanno andando in onda, su Rai Due, gli episodi della settima stagione inedita. La messa in onda terminerà proprio questo mese. Negli Usa gli stessi episodi erano già andati in onda tra il 2008 ed il 2009, sull’emittente televisiva CBS.

Trama: La serie poliziesca è ambientata a New York, in un distretto dell’FBI. Protagonista è una squadra speciale che si occupa della ricerca di persone scomparse. I membri della squadra, capitani da Jack Malone, si occupano di ritrovare indizi, raccogliere testimonianze e disegnare possibili tracce. Attraverso l’utilizzo di flashback riusciamo a capire cosa è successo prima e durante la scomparsa del soggetto in questione.

Dove siamo rimasti & cosa succederà: Al termine della sesta stagione c’erano stati vari colpi di scena, tra cui la sospensione di Jack e la maternità di Samantha. Nella settima ed ultima oltre ai vari casi da risolvere, ci sono ancora le storie private dei protagonisti a catturare la nostra attenzione. Samantha, che è da poco diventata mamma, si dovrà occupare non solo del primogenito ma anche del padre del piccolo, rimasto gravemente ferito in un incidente stradale in cui era coinvolta la stessa agente. Questo causerà le gelosie di Jack al quale Samantha si è ri-legata. Intanto Malone dovrà riacquistare la fiducia della figlia maggiore e ricostruire il rapporto che si era distrutto quando la piccola (ormai maggiorenne) si era trasferita con la madre e la sorella minore in un’altra città, dopo il divorzio dei suoi. Ma Jack dovrà far fronte anche al nuovo capo che ha preso il suo posto che, fortunatamente, lascerà il distretto dopo pochi episodi, restituendo a Jack il ruolo di guida della squadra. Martin si innamorerà di una donna coinvolta in un caso di scomparsa. Ma, ben presto, scoprirà che è invischiata in affari mafiosi. Il suo comportamento a difesa della donna, lo porterà ad avere contrasti con Malone ed i suoi superiori. Intanto Danny e Elena si sono fidanzati e saranno prossimi alle nozze. Nessuna grande novità, invece, per quanto riguarda Vivianne.

Personaggi & Interpreti:



1. Elena Delgado (interpretata da Roselyn Sanchéz) è un agente speciale dell’FBI, di origine latino americana. È un personaggio ricorrente nei primi episodi della quarta stagione, che diventa parte del cast ufficiale a partire da metà della stessa fino all’ultima stagione. Ha una figlia, Sophie, avuta da una precedente relazione. Nella sesta stagione inizia a frequentare Danny, ma tengono segreta la loro storia fino a quando non vengono scoperti da Jack. Al termine della settima stagione si sposano.
2. Jack Malone (interpretato da Anthony LaPaglia), è un agente speciale dell’FBI nonché capo della squadra specializzata in ricerca di persone scomparse. Dopo un’adolescenza difficile, studia psicologia ed entra a far parte della polizia federale. Nella quarta stagione si trasferisce a Chicago insieme alla moglie e alla figlie. La consorte però, dopo qualche episodio, gli chiede il divorzio perché lui è più sposato col suo lavoro che non con lei è perché avevano avuto, in passato, problemi derivanti dai tradimenti di lui con Samantha (avvenuti durante la prima stagione del telefilm). Così torna a New York. All’inizio della settima stagione è sostituito da un altro capo che, però, dopo qualche episodio se ne va. Ha di nuovo una relazione con Samantha, ma verrà messa in crisi dal fatto che lei si stia avvicinando molto al padre di suo figlio. Inoltre cercherà di ricucire il rapporto con la famiglia maggiore, trasferitasi a New York.
3. Martin Fitzgerald (interpretato da Eric Close) figlio di un alto dirigente dell’FBI, viene trasferito nell’unità di Malone a partire dai primi episodi della prima stagione. Nonostante si possa pensare che sia un raccomandato, in realtà svolge ottimamente il suo lavoro e non ha un buon rapporto con il padre. Durante la quarta stagione ha una storia d’amore con Samantha. Nella settima si innamorerà di una presunta vittima di sequestro ma ben presto scoprirà, a sue spese, che la donna in realtà non era quella che diceva di essere. Lui stesso procederà al suo arresto.
4. Samantha Spade (interpretata da Poppy Montgomery) è un agente speciale dell’FBI che ha con Jack una storia nella prima stagione, per poi riprenderla nell’ultima. Nella sesta stagione rimane incinta, e nella settima la vediamo mamma di un bimbo. Questo la porterà a riavvicinarsi al padre del bambino, soprattutto dopo un incidente in macchina. In passato ha avuto anche una storia con un altro collega: Martin.
5. Vivian Johnson (interpretata da Marianne Jean-Baptiste), è la vice di Malone. Quando lui si è trasferito a New York, l’ha sostituto per un breve periodo ma, poco prima di ottenere la promozione a capo della squadra, lui è tornato. Questo ha creato parecchie tensioni e conflitti tra i due. In passato è stata in punto di morte in seguito a gravi problemi cardiaci. È una madre single.
6. Danny Taylor (interpretato da Enrique Murciano) è un agente speciale dell’FBI, di origine latinoamericana, che ha cambiato il suo cognome di nascita Alvarez in Taylor, per cancellare la sua famiglia dalla sua vita. Infatti non ha vissuto un’infanzia felice e questo lo abbiamo potuto osservare in vari episodi delle sette stagioni, in cui la storia personale della sua famiglia è tornata a galla. A partire dalla sesta stagione inizia una relazione con Elena che concluderà chiedendole di sposarlo nel terzultimo episodio della settima stagione. A fine serie i due convoleranno a nozze.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis