andergr@und.it      Home Paola & Chiara

Intervista a Del Marquis - a cura di Andrea Dasso

E-mail Stampa PDF
Bene Del, iniziamo parlando del tuo nuovo progetto solista: perché hai scelto di non realizzare un album di inediti ma un serie di EP digitala? E a livello di sound quali sono le principali differenze tra il tuo il progetto e gli Scissor Sisters?

Il concetto alla base degli EP era raggruppare le canzoni in base alle somiglianze dei temi trattati e degli stili. In collaborazione con il team di artisti video Embryoroo, cerchiamo di creare dei “capitoil” invece che un album intero. Questa è l’idea più rilevante e moderna del progetto. Ogni EP avrà delle versioni “nascoste” che sono senza dubbio interpretazioni più moderne delle canzoni, estraendole.

Quali artisti hanno ispirato i tuoi EP? Ho letto da qualche parte che il sound del tuo primo EP solista, per esempio, ha un tocco dei Level42 e dei Tears For Fears...

Per quanto riguarda la produzione, ci sono pochi punti chiave. I Tears For Fears di 'Songs from the Big Chair,' Chaka and Rufus e il loror 'Masterjam, Peter Gabriel con 'Peter Gabriel(Melt)' e i Frankie Goes to Hollywood e il loro 'Welcome to the Pleasuredome.' Le canzone sono nate come un progetto casalingo, un disco realizzato al computer e in molti modi al passo con i trend del momento. Ma sembrava un qualcosa senz’anima e volevo realizzare un disco più caldo, mixando suoni digitali e analogici. Sentivo che il meglio in questo senso era stato fatto agli inizi degli anni ’80 quando le due tecnologie si stavano fondendo per la prima volta, così mi concentrai in quella direzione per il sound del mio progetto.

Puoi dirci qualcosa di più sul significato del titolo dell’EP CHARACTER ASSASSINATION e delle sue canzoni? Cosa volevo dire ai tuoi fans con queste canzoni e quali storie volevi raccontare?

Il titolo per Character Assassination deriva da una recensione di Kuvaputki. Un pezzo di impatto, ma non proprio una recensione intelligente. Ho visto la stessa cosa con gli Scissor Sisters, e la stessa cosa è accaduta alla mia musica. Recensire musica è uno sport, ma non è interessante. Mi rendo conto che più un individuo si espone più il pubblico ama criticarlo e distruggerlo. E’ cominciato cosi, ma mi è sembrato troppo facile dare tutto questo credito a un critico per cui ho ideato una storia parallela in cui CA è una persona reale. E' terribile rendersi conto che è così facile avere la propria identità distrutta e tutti gli agi tolti: non viviamo in un mondo reale, ma in un mondo finto fatto di proiezioni. Questo è uno degli EP più cupi: le idee per le canzoni ruotano attorno al suicidio, all'odio verso se stessi, ad un amico assassino e alle sue vittime. In voluto contrasto con Hothouse.

Per il tuo ultimo EP hai lavorato tra gli altri con Vula e Sharlene dei Basement Jaxx e Joan Wasser, chi ti piacerebbe avere come guest star nel tuo prossimo lavoro? Inoltre hai già programmato il lancio di un nuovo EP e se sì sarà disponibile su iTunes in tutto il mondo?

Le canzoni sono già state registrate e così non ci saranno molte sorprese (Tupac? Scherzo…). Il prossimo EP si chiamerà 'Litter To Society,' come tematiche sarà dark, ma con un suono più funk e blue eyed soul. Gli EP sono e saranno disponibili in tutto in mondo su iTunes.

Qual è la tua canzone solista preferita? La mi è Hot Hothouse per esempio.

'Litter To Society', è la mia canzone epica. E una dichiarazione più che definitiva.

Hai anche partecipato alla release di un paio di videoclip Chamber Of Aversion e Character Of Assassination: puoi dirci qualcosa di più sulla release di questi clip e cosa volevi rappresentare con essi?

Credo sia meglio se a parlarne siano I ragazzi del team Embryoroom che li hanno realizzati. Embryoroom: fino a questo punto sono stati realizzati un paio di "intersodes" (una sorta di episodio di un serial televisivo ma realizzato per il web, ndr) così come due video musicali basati sui corrispettivi “intersodes” (i video di The Third Rail & Hothouse music e di Chamber of Aversion & Character Assassination). Quando i vari intersodes saranno ultimate, si realizzerà una sorte di film dal titolo Hazmazk (has'-mask)che ruoterà intorno al tema degli "abduction phenomena." Questo fenomeno, alcune volte attribuito agli alieni, segue una serie di eventi accaduti a coloro che vissero queste esperienze. E’ un mister chi o che cosa li controlli. Il film si college ai toni dark della musice e al tono dark degli ultimo 8 anni quando l’intera realtà del consenso sembra essere stata “rapita”.

Parliamo della tua esperienza con gli Scissor Sisters: come hai scelto il tuo soprannome?

Del è il diminutive di Derek in UK. Un giornale mi chiamò così e mi si attaccò addosso. Marquis? E’ regale e pretenzioso: un perfetto nome per il palco.

Come sei coinvolto nel lavoro della band? Diversi websites dicono che molta parte del lavoro in studio è fatta da Jake and Baby Daddy,qual’è il tuo ruolo nel processo di creazione delle canzone o nello scegliere che genere di suono un album o una canzone avrà?

Jake e Baby Daddy sono i nostri principali songwriters e sono molto bravi nel loro lavoro. Contribuisco in studio come in studio, e credo che quello che posso aggiungere nelle performance dal vivo sia ugualmente importante.

Sul palco sei sempre molto elegante, ben vestito e con gusti sobri, molto distante dallo stile sgargiante e flamboyant di Ana and Jake. E’ una strategia studiata o una tua libera scelta il tuo modo di vestire sul palco? Sembri un ragazzo molto attento al glamour e alla tendenze della moda, hai uno stilista preferito per i tuoi abiti da concerto e per le foto promozionali?

Catturo sempre immagini che m’interessano, alcuni stilisti aiutano ad immaginarmi in vari momenti in che direzione deve muoversi il mio stile. Gaultier, Ray Petri, Miguel Androver. Sarebbe ingiusto se non menzionassi Prince, lui ha un’enorme influenza. Dandyism, Skins, è tutto mescolato nel suo stile.

Con la tua band, avete viaggiato molto per l’ultimo tour, qual è stato l’avvenimento più divertente che ti è capitato?

Rimanere bloccati in un ascensore prima di un concerto (la sequenza apertura del nostro ultimo DVD).

Come ti sei sentito dopo il grande successo dell’ultimo album degli Scissor Sisters? Avevi mai pensato ad un successo simile quando rispondesti all’annuncio della band e iniziasti la tua avventura?

Non ne avevo proprio idea. Ho soddisfatto una mia fantasia, non male non male davvero.

Recentemente è stata realizzata una compilation di beneficenza a favore di Warchild che contiene una cover degli Scissor Sisters di una canzone dei Roxy Music, Do The Strand, puoi dirci qualcosa di più su questo progetto?

Credo che I cantanti originali del brano (in questo caso i Roxy Music) ci scelsero per quella canzone. E’ stato divertente e ha dato ai fans la possibilità di avere qualcosa mentre finiamo il 3 album.

A proposito, puoi dirci qualcosa sul nuovo album degli Scissor Sisters?

Sfortunatamente no! Spiacente.

Alcune domande dai fans italiani:
Giangiacomo chiede: cosa fa Del Marquis quando esce dal mondo eccentrico degli Scissor Sisters ed è di nuovo Derek Gruen? E poi, questa è una domanda più personale, cosa pensi dei primi mesi di Barak Obama come Presidente degli USA: sei soddisfatto del suo lavoro? E come hai vissuto il periodo prima della sua elezione? Sei orgoglioso di essere un americano?

Quando non sto su un palco, pratico il giardinaggio, vado in bici, bevo caffè, molto caffè. Trovo cose a cui appassionarmi. Credo che le scorse elezioni mi hanno aiutato a trovare l’orgoglio di essere Americano e un’identità (anche se penso che i lunghi viaggi con la band sono stati i primi passi compiuti in questo senso). E anche se ci fosse stato un altro regime repubblicano sarei ancora orgoglio per le persone straordinarie che conosco che ogni giorno lasciano un segno e sono Americani.

Sergio invece ti chiede: gli Scissor Sisters hanno sempre avuto attenzione verso i fans più collezionisti realizzando singoli in diversi formati, vinili, DVD e così via mentre tu hai deciso di realizzare solo EP digitali. Perché hai deciso di realizzare la tua musica in questo modo invece che nei modi tradizionali? E può essere questo il segno di un nuovo corso per gli Scissor stessi con più release digitali e meno fisiche?

I CD fisici stanno morendo, se non sono già morti. Vedrete che i download digital sono la maggioranza del mercato, con edizione limitate in boxset (release fisiche) come quelle dei NIN e degli U2 che sono fatte solo per una clientela abbiente. Un gruppo senza un numeroso seguito così fanatico realizzerà soltanto edizione limitate in vinile oltre ai download. L’idea di album può morire o essere sostituita da altri formati. Ai consumatori non piace aspettare troppo, e non focalizzarsi troppo sullo stesso soggetto. C’è più libertà con gli EP, o con album più brevi. Più libertà per l’artista.

Chiudiamo l’intervista con 2 richieste dei fans, Giangiacomo chiede se puoi dare ad Ana un bacio da parte sua mentre Sergio vorrebbe sapere se Baby Daddy è single e se eventualmente puoi passargli il suo numero di cellulare.

Io do sempre un bacio ad Ana e si credo Baby Daddy sia single e se me lo fa avere gli darò volentieri il numero di cellulare di Sergio. xDel
 

Paola & Chiara

paola_chiara
paola_chiara