andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Edless: fuori il disco

Edless: fuori il disco

E-mail Stampa PDF

Esce oggi "Belotus" EP (Everybody On The Shore / Vina Records). Release party l'8 giugno al Pending Lips Festival 2016 (Carroponte)

Dopo esser stato presentato in anteprima esclusiva su SonOfMarketing il 23 Maggio 2016, esce oggi per Everybody On The Shore / Vina Records, "Belotus", l'EP degli Edless, band vincitrice del Pending Lips Festival 2016.
L'EP è composto da 4 brani prodotti grazie all'aiuto di Giacomo Zambelloni (Everybody On The Shore) presso Sotto Il Mare Recording Studio di Povegliano Veronese e verrà presentato al Carroponte per il Pending Lips Festival 2016 in compagnia di His Clancyness e Any Other.

"Be lotus my friend".
E' da questa casuale storpiatura di una frase ai più nota che nasce il titolo del nuovo EP degli Edless "Belotus".
Non è la prima volta che la band utilizza il nome di un fiore per rappresentare il proprio progetto artistico. Già nel 2014, infatti, era toccato all'aconitum ("Aconite"), e alla sua simbologia ambivalente secondo la mitologia classica, esprimere la tematica centrale dell'eterna lotta tra luce e oscurità presente da sempre nella produzione del quintetto milanese.
In tale conflitto, il loto esprime un ideale punto di arrivo, essendo considerato un simbolo di purezza, di rigenerazione spirituale e di consapevolezza della propria natura e della propria capacità di non farsi contaminare dalle "lordure" di questo mondo (rappresentate metaforicamente nell'artwork dal pesce che risale minacciosamente la corrente).
I brani affrontano questo contrasto e vanno interpretati ed ascoltati secondo una graduale linea cromatica che passa dallo scuro al chiaro; in questo senso va letto l'incipit cupo di "What If", che unisce idealmente e tematicamente un classico della letteratura inglese come Romeo e Giulietta alle tinte più violente e grottesche presenti nella serie televisiva Fargo, ed il finale, invece, energico, catartico e liberatorio di "Erase" che chiude l'EP con "you feel it better", in riferimento al modo di vivere lo scorrere del tempo.
Dal punto di vista tecnico, "Belotus" è stato registrato per la maggior parte in presa diretta con tutti i musicisti che suonano insieme nel rispetto della vera tradizione indie-tronic. L'elettronica prende vita mettendosi a disposizione della performance reale del musicista e si fonde con il rock. A tal proposito, Giacomo Zambelloni, che ha curato le registrazioni ed il missaggio, evidenzia come "questo approccio ha permesso di conservare la dinamica e il suono, piccolo ma corposo specie sulle ritmiche, tipico della band. Alle registrazioni in presa diretta sono stati aggiunti overdub di chitarra con il Kemper e suoni organici come trapani, elementi acquosi, campioni vari. Gli effetti in fase di mix hanno cercato di esaltare le immagini che la musica voleva trasmettere come se si trattasse della sonorizzazione di un film".

Crediti
Produced by Edless and Giorgio Pasculli
Recordings made at Sotto Il Mare Recording Studios
Recording and Creative Mix by Giacomo Zambelloni and Everybody On The Shore
Mastering by Maurizio Gianotti
Artwork by Giulia Nutini

Edless è un progetto musicale nato a Milano a partire dal 2013.
I primi riferimenti del progetto sono da ricercare nella scena grunge americana, che ha fortemente influenzato i primissimi anni del percorso artistico dei suoi singoli componenti. Successivamente, il loro lavoro di ricerca è proseguito accostandosi ad altre frange della scena musicale degli anni '90 ed in particolare, visto che di ricerca si parla, quelle più d'avanguardia, orientate alla mediazione con la scena elettronica. La band decide, dunque, di mettere da parte il vecchio repertorio per intraprendere un nuovo corso; integrando le differenti componenti elettroniche, analogiche e digitali. Nel maggio del 2014 la band pubblica il suo primo EP intitolato "Aconite", registrato presso Everybody On The Shore e reso disponibile in free donwload attraverso Soundcloud. Il lavoro mostra la prima fase del passaggio da sonorità prettamente rock alle prime sperimentazioni con la musica elettronica. Le influenze e lo stile compositivo della band si evolvono, ampliando il proprio spettro fino ad avvicinarsi alla techno tenderness dei The/Das, creando una connessione dal punto di vista armonico e melodico con i lavori pilastri della sperimentazione firmati Radiohead. Oltre all'interesse per la sperimentazione musicale, la band inizia a sviluppare un immaginario visivo che accompagna i brani, i quali vengono arricchiti da disegni e opere di visual art, concorrendo alla creazione di un'interconnessione tematica visuale di tutto il repertorio. Un primo risultato in questo senso è il videoclip in stop motion interamente realizzato a mano su un rotolo di carta lungo 14 metri che accompagna la pubblicazione del brano "Just Once", uscito il 1 luglio 2015 in esclusiva su Dance Like Shaquille O'Neal (DLSO) per Everybody On The Shore, insieme ad una video - narrazione incentrata sulla figura di "Ed", personaggio la cui storia incarna i temi presenti nelle composizioni della band. Il lavoro, recensito su webzine del calibro di Rockit e Musique Buffet, attira l'attenzione di MTV New Generation che il 25 gennaio 2016 nomina gli Edless band della settimana all'interno della rubrica "Just Discovered". Nello stesso periodo, inoltre, il gruppo partecipa artisticamente allo spettacolo "Rolling Idols"di Susanna Beltrami con una reinterpretazione in chiave elettronica di un classico della produzione dei Rolling Stones, "Lady Jane". Nel Febbraio 2016, presso Sotto Il Mare Recording Studio di Povegliano Veronese, gli Edless e Giacomo Zambelloni (Everybody On The Shore) iniziano le registrazioni del nuovo EP intitolato "Belotus".
Successivamente, con la collaborazione di Officine Radiofoniche Milanesi, la band entra a far parte del cartellone dell'International Radio City Festival ed il 9 aprile 2016 si esibisce sul palco del UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti a Milano. Un mese dopo, il 9 maggio 2016, la band conclude la sua esperienza al Pending Lips Festival (organizzato da Costello's) nel migliore dei modi, vincendo la competizione e aggiudicandosi una la data al Carroponte di Milano, oltre a diversi premi speciali assegnati dalla Giuria Tecnica. Contestualmente viene portata a termine la produzione dell'EP "Belotus", realizzato con la collaborazione di Giacomo Zambelloni e di Everybody On The Shore. Il disco, uscito il 24 Maggio 2016, contiene al suo interno i brani What If, Just Once, Redress e Erase ed è disponibile presso i principali digital store e servizi di streaming.

www.facebook.com/edlessmusic

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis