andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Following Friday - Outside The Fence

Following Friday - Outside The Fence

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

 

Following Friday - Outside The Fence

Etichetta: Alka Record Label

Rating: 


I Following Friday non hanno proprio voluto perdere tempo! Hanno (giustamente) deciso di battere il ferro finchè è caldo, e a pochi mesi di distanza dal loro omonimo ep di debutto sono tornati con "Outside The Fence", il secondo importante tassello della loro discrografia, la prova del fuoco con la quale si trovano a dover confermare le belle parole spese su di loro, anche dalle pagine di questo sito, in occasione dell'uscita del loro primo disco.
"Outside The Fence" è sicuramente un lavoro molto più maturo di "Following Friday". Nonostante ci siano solo pochi mesi a separare la data d'uscita delle due opere è evidente anche all'ascoltatore più distratto fin da subito come "Outside The Fence" sia un lavoro più studiato, più ragionato, con più testa e meno stomaco di "Following Friday", più ricercato nei suoni e più ponderato dal punto di vista delle scelte stilistiche. E pare anche che in questi pochi mesi i cinque ragazzi romagnoli abbiano ascoltato davvero tanta musica e che abbiano allargato parecchio i loro orizzonti, e questo si riflette tantissimo nei loro pezzi nuovi. E se da un lato tutto questo è sicuramente un dato molto positivo, i Following Friday sono maturati molto in fretta e hanno fatto in balzo in avanti davvero molto significativo in un lasso di tempo così breve, dall'altro forse hanno perso un po' di quella piacevolissima freschezza e di quella contagiosa spensieratezza che caratterizzavano in maniera così decisa il loro primo ep.
In ogni caso pur trattandosi di pezzi più maturi e dalle venature più malinconiche ovviamente non si tratta di un disco pesante. I Following Friday sono sempre loro. Un po' più grandi e consapevoli del fatto che bisogna sapersi rinnovare e maturare sempre per rimanere andare avanti, ma comunque fedeli e coerenti al percorso intrapreso mesi fa. Quindi ci tengo a rassicurare tutti quelli che avevano amato il primo album del gruppo: tranquilli, i Following Friday sono sempre loro! Belle atmosfere solari, ritmi incalzanti, e melodia a iosa, in pieno stile losangelino. Pop Punk con la P maiuscola e sempre di qualità, suonato con perizia e registrato con estrema cura e precisione chirurgica.
In definitiva un buon lavoro, maturo, ispirato, energico e trascinante. Se in futuro i Following Friday saranno in grado di mescolare gli ingredienti che rendono apprezzabilissimo questo disco, con un po' della leggerezza e della freschezza che nel tragitto tra il primo e il secondo lavoro si sono un po' perse per strada, la buona riuscita è assicurata. Avanti così! [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis