andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni (AllMyFriendzAre)DEAD - Black Blood Boom

(AllMyFriendzAre)DEAD - Black Blood Boom

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

 

(AllMyFriendzAre)DEAD - Black Blood Boom

Etichetta: Overdrive Records

Rating:

 


Ci siamo, l'attesa sta per finire. Per la gioia di tutti gli amanti degli (AllMyFriendzAre)DEAD è infatti in arrivo "Black Blood Boom", il secondo album di inediti della rock band made in Reggio Calabria.
Se con "Hellcome", il loro biglietto da visita, si erano fatti conoscere sia in Italia che all'estero e avevano ottenuto ottime recensioni da parte delle webzine e della stampa specializzata, intorno a questo nuovo capitolo, "Black Blood Boom" l'attesa e le aspettative sono sicuramente altissime e bissare il successo ottenuto col primo disco non è sicuramente cosa semplice, ma le carte in regola per riuscirci ci sono tutte.
Personalmente ritengo che una cosa molto importante per una rock band sia sicuramente quella di crearsi una cifra stilistica, un marchio di fabbrica, uno stile originale e inconfondibile che ti faccia dire con certezza 'Questi sono gli (AllMyFriendzAre)DEAD!' solo dopo aver ascoltato pochi secondi di un pezzo. Non è una cosa scontata o un obiettivo semplice da raggiungere ed è una di quelle cose che contraddistingue maggiormente le Rock Band con la R maiuscola da tutto il resto. Ed in questo i ragazzi ci sono alla grande. Pur non avendo inventato un genere nuovo, e non proponendo nulla di estremamente innovativo dal punto di vista stilistico, gli (AllMyFriendzAre)DEAD sono riusciti ad assorbire il meglio da tutto ciò che hanno ascoltato nel corso degli anni e sono riusciti a creare un mix di stili e di generi che calibrati alla perfezione, come loro sanno fare, funzionano davvero bene, e rendono la loro musica piacevole, originale ed estremamente riconoscibile. E quindi chi aveva apprezzato "Hellcome" sicuramente amerà anche questo nuovo lavoro della band: le atmosfere e gli ingredienti sono sempre gli stessi. Sicuramente "Hellcome" (come ci ha raccontato il gruppo stesso in una recente intervista ad andergraund, che potete leggere qui) era un disco "puro istinto e alcol", mentre "Black Blood Boom" è un album più pensato e ragionato, che racchiude tutta l'esperienza maturata in questi anni e la conoscenza reciproca dei membri della band che nel frattempo si è rafforzata e consolidata. Ma una cosa è rimasta costante nella produzione del gruppo: la capacità di racchiudere all'interno dei loro dischi l'energia che caratterizza e contraddistingue il momento del concerto: i pezzi arrivano in maniera diretta e incisiva, e questo è sicuramente un altro punto a favore di "Black Blood Boom", tetimonianza di quanto il palco sia il loro habitat naturale.
E difatti proprio come una serata dal vivo "Black Blood Boom" scivola via liscio come l'olio. Traccia dopo traccia gli undici pezzi contenuti nel disco si susseguono con un piacere e una naturalezza incredibili.
Undici pezzi ben scritti, ben suonati e ben arrangiati in cui Rock’n’Roll, Surf e Garage, ma anche Blues, Rockabilly, Metal e Punk si uniscono in maniera naturale e intelligente dando vita a qualcosa di assolutamente fresco e originale. Tutti i pezzi sono intermente scritti dal gruppo tranne "The Witch", che un omaggio ad una delle band che sicuramente hanno influenzato maggiormente la musica degli (AllMyFriendzAre)DEAD, ovvero i Sonics.
Insomma, un ottimo lavoro che sarebbe veramente un gran peccato lascirsi sfuggire, consigliatissimo a tutti gli amanti dei suoni e delle atmosfere vintage anni '50, ma adatto anche a tutti gli amanti della buona musica indie alternative che sicuramente troveranno negli (AllMyFriendzAre)DEAD un gruppo originale e interessante da seguire anche negli anni a venire. [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis