andergr@und.it      Home Magazine Paddock GP Spagna...Pastor ce la fa! Alonso e Raikkonen sul podio

GP Spagna...Pastor ce la fa! Alonso e Raikkonen sul podio

E-mail Stampa PDF

alt

 

Seguiteci in aggiornamento costante su Twitter e Facebook.

13:50 - Tensione palpabile sulla pista spagnola di Barcellona.  Maldonado in pole, Fernando insegue....Hamilton ultimo. Tutti pronti a partire. Il clima sembra sereno, caldo e ventilato.

14:00 - Partiti! Maldonado scatta bene ma Alonso, più rapido, lo stacca alla curva e passa per primo. Perez buca ed esce, costretto al rientro ai box. Gran recupero di Raikkonen che si porta in terza posizione. Massa già 11° e 19° Hamilton.

14:10 - Alonso e Maldonado fanno l'andatura. Solo Raikkonen tiene il tempo con loro, sotto il minuto e 30". Tutti gli altri con riscontri cronometrici superiori. Mark Webber al pit-stop per montare gomme dure. Rientra in 21a posizione.

14:20 - Questi i primi 5: Alonso, Maldonado, Raikkonen, Rosberg, Grosjean. Ritmo indiavolato per Hamilton, già 11°. Fernando Alonso rientra e cambia le gomme, rientrando in 3a posizione. Massa lo segue subito dopo. Evidente il decadimento delle gomme morbide.

14:30 - Michael Schumacher, nel tentativo di superare Bruno senna, lo tampona, distrugge l'alettone anteriore della sua monoposto ed è costretto al ritiro. Stessa sorte per il brasiliano. Hamilton cambia le gomme e rischia di travolgere un pneumatico lasciato a terra. Altra disattenzione dei meccanici McLaren, stavolta senza conseguenze apparenti. Red Bull in evidenti difficoltà: l'assenza di carico aerodinamico costringe i meccanici a richiamare Webber ai box e sostituire il musetto.

14:40 - Dopo 22 giri, tutto invariato. Gara fino a questo momento interessante ma con pochi sorpassi. Hamilton da lodare, una gara in rimonta. Secondo le previsioni, tutti i piloti dovrebbero essere sulle 3 soste. Massa e Vettel indagati dai commissari di pista per non aver rispettato il regime di bandiere gialle. Rischiano sanzioni entrambi.

14:45 - Alonso rientra per il cambio gomme. Ennesimo pit-stop impeccabile ma Maldonado inanella una serie di 3 giri velocissimi con record della pista e beffa lo spagnolo, soffiandogli la 1a posizione. Bellissimo duello Massa - Hamilton. Vettel e Massa sanzionati e dovranno scontare un drive-through

14:50 - Gara incredibile per Maldonado che fa l'andatura. Alonso insegue ma non riesce a colmare il distacco. 5° con merito Hamilton. Gara finora consistente per Raikkonen ottimo 3° e Grosjean 4°. Tra i peggiori finora Webber e Vettel per le Red Bull, Massa per la Ferrari.

15:00 - 38 ormai i giri compiuti. Alonso tenta una timida rimonta sull'eccellente Maldonado ma sono ancora 5 i secondi da recuperare. Il francese Charles Pic della Marussia sanzionato con un drive-through ma parcheggia direttamente la monoposto ai box. Hamilton 14° dopo il secondo pit stop. L'inglese non sembra intenzionato ad accontentarsi.

15:10 - Maldonado rientra ai box. Pit-stop stranamente lungo. Alonso e Raikkonen passano (dovranno fermarsi) ma lo spagnolo non spinge quanto dovrebbe per rientrare davanti. Vettel ai box, come il compagno sostituisce il musetto. Alonso rientra, meccanici come sempre impeccabili ma sia Raikkonen (ora in testa ma senza aver cambiato le gomme) che Maldonado lo passano. Lo spagnolo rientra 3°. 18 giri alla fine. Gara con pochi sorpassi ma con molti errori.

15:20 - Alonso indiavolato insidia Maldonato dopo il rientro di Kimi Raikkonen. Giro 52 ma il sorpasso non arriva. Lo spagnolo non riesce a trovare l'accelerazione per attaccare Pastor Maldonado. La mancanza di velocità di punta non permette a Fernando di guadagnare decimi sul leader della gara.

15:30 - Kimi Raikkonen, ottimo 3° con la Lotus guadagna secondi su Alonso ma ancora è lontano. Lo spagnolo lotta ancora con Maldonado. Le novità apportate alla Ferrari sembrano aver dato i loro frutti ma, sicuramente, da lodare l'eccellente lavoro della Williams.

15:37 - Il messaggio della scuderia ad Alonso arriva lapidario. Conservare le gomme. Lo spagnolo dovrà "accontentarsi" della 2a posizione. Da temere la rimonta di Kimi "Iceman" Raikkonen.... che finale.

15:42 - Pastor Maldonado ce l'ha fatta. Il venezuelano vince il Gran Premio di Spagna su Fernando Alonso e Kimi Raikkonen

La classifica finale:

1) Maldonado

2) Alonso

3) Raikkonen

4) Grosjean

5) Kobayashi

6) Vettel

7) Rosberg

8) Hamilton

9) Button

10) Hulkenberg

11) Webber

12) Vergne

13) Ricciardo

14) Di Resta

15) Massa

 

Con questo secondo posto del ferrarista, la Classifica mondiale diventa:

 

1) Alonso e Vettel p.ti 61;  2) Hamilton p.ti 53;   3) Raikkonen p.ti 49;    4) Webber  p.ti 48.

Costruttori:

1) Red Bull p.ti 109;   2) McLaren p.ti 98;   3) Lotus p.ti 84;   4) Ferrari p.ti 63;   5) Williams  p.ti 43

 

Login





Menu utente

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis