andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Fryja - The Garden of a Sleepless Man

Fryja - The Garden of a Sleepless Man

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

 

Fryja - The Garden of a Sleepless Man

Anno Uscita: 2012
Label: Uk Division Recorsds/ Alkemist Fanatix Europe

 

Se “L’uomo senza sonno” di Bret Anderson con un Christian Bale deperito ci aveva lasciato senza fiato, il giardino creato dai Freyja assembla tutte le tensioni, il malessere, scaricando adrenalina e energia in note.
Uscito per la UK Division Records/Alkemist Fanatix Europe, “The garden of a sleepless man”, è il primo disco per i Freyja, cinque ragazzi dai soprannomi improbabili provenienti dalla provincia casertana: Feffa D’Ambrosio alla voce, Sterzo alla chitarra, Dopa alla chitarra & FX, Babs Brachetti al basso, Brontolino alla batteria. E se dai nomignoli è difficile prendere sul serio il progetto, dobbiamo dire che basta ascoltare le prime due tracce che compongono il disco per abbassare tutti i pregiudizi e dedicarsi ad una analisi il più seria possibile.
I Freyja sono in bilico. In bilico tra lo stoner rock e un metal più epico, suonato molto bene, arioso, con tracce di Dream Theater qui e lì, e del resto è da quelle radici che provengono alcune componenti del gruppo. Su tutti, la voce di Feffa D’Ambrosio, femminile quando vuole, grintosa ed ancora “epica” quando necessario, la marcia in più del gruppo. La mitologia norrena ci viene in aiuto: Freyja è una Dea dalle caratteristiche particolari, una doppia faccia, Dea della bellezza e della guerra, della primavera e della seduzione, un mito che si adatta perfettamente ai volti dei musicisti del gruppo, con un continuo alternarsi di brani più forti a momenti quasi folk, quel folk epico che vede in un altro personaggio a dir poco “particolare”, Burzum, il suo esponente principe. Si succedono con piacere per l’ascoltatore le dieci tracce di “The garden of a sleepless man”, che vi invitiamo a seguire su www.freyja.it, o ad ascoltare sullo space del gruppo (myspace.com/freyjaspace).
Il metal alternativo del gruppo potrebbe sorprendervi ed estasiarvi!

[Arturo Pepe]

Track List

1 – Mr.Black
2 – Gold from Hell
3 – Queen of Absinthum
4 – Leran to die
5 – Don’t mind
6 – Broken clock work
7 – The right way
8 – The prison
9 – X
10 – Sleepless Nights

Sito: www.freyja.it

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis