andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni The Burlesque - I was, I am, I will

The Burlesque - I was, I am, I will

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

 

The Burlesque - I was, I am, I will

Etichetta: autoprodotto

 

 

Ep allegrissimo quello dei The Burlesque da Napoli. Un trio basso che mi ricorda i The Fratellis, che vidi live un po’ di tempo fa a Roma. Cinque brani molto colorati, gioiosi, ben suonati. “Clowns” e “First April” sono i miei brani preferiti: la prima si apre con un giro di chitarra difficile da dimenticare, il tutto supportato da una sezione ritmica di ottimo spessore, il cantato di Fabio Atteo è trascinante come richiede il genere. “First April si apre con un intro di basso di Dario Menna sul quale con grande classe si inseriscono la chitarra di Fabio e la batteria di Gianpiero Le Guyader, dando vita ad un brano tra il malinconico ed il pensieroso, alla Travis.
“Human Comedy” è breve, ma molto intensa, un po’ Jet nell’approccio musicale, con una bella chitarra distorta; siamo a poca distanza da un blues sporco, possibile approdo futuro della band. “Swing Torture” si fischietta (come nella traccia) con facilità e la sua immediatezza ricorda i primi Arctic Monkeys, band dal quale i The Burlesque traggono più di una lezione (ed era ora che un gruppo di ventenni si ispirasse a qualcosa di coevo e non guardasse troppo al passato).
In questo senso forse si esagera leggermente con “The garden” che mi ricorda un po’ troppo “My propeller” specie nella fase iniziale, ma poi in seguito si apre con maggiore rilassatezza nel ritornello molto a la Blur.
Voto comunque alto per questo esordio, una ventata di freschezza per le mie orecchie.

[Diego Pulvirio]

 

 

 

Altre info:

Genere: Brit/IndieRock
Anno: 2011
Sito: www.myspace.com/theburlesqueband
Freedownload Singolo “Clowns”: www.bulbartworks.com/the-burlesque_free-dowload/

Tracklist:
1 – Easy Coffee
2 – First of April
3 – The Garden
4 – Human Comedy
4 – Swing torture
5 – Clowns

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis