andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Vote for Saki - Brucio

Vote for Saki - Brucio

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

 

Vote for Saki - Brucio

Etichetta: Storie di Note - Black Nutria

Rating: 

 

Inserisco nel lettore cd "Brucio", l'ultimo cd dei Voti for Saki, duo di Recanati che non conoscevo prima d'oggi, schiaccio play e rimango letteralmente spiazzato. Sorpreso, in positivo. Cos'ho fatto?!? Ho inserito un vecchio vinile nel lettore cd? Invece no, nonostante le apparenze "Brucio" è uscito sole poche settimane fa, eppure molto poco ha da spartire con gli altri cd che arrivano normalmente in redazione. Ma andiamo con ordine.
Riccardo Carestia (chitarra e voce) e Gian Luigi Mandolini (percussioni) nel loro ultimo lavoro hanno saputo mescolare in maniera molto sapiente le sonorità trascinanti e coinvolgenti del rock vecchia maniera con la passione e il sentimento del blues. E il risultato è a mio modo di vedere molto convincente. Forse leggermente inattuale, ma sicuramente saprà catturare l'attenzione di molti amanti del rock blues.
Registrato tutto in analogico, in presa diretta, senza nessun apporto digitale, proprio come si faceva una volta, "Brucio" presenta un suono sporco ma al contempo incredibilmente schietto, diretto, vero. Un album forse tecnicamente non impeccabile, ma che trasmette all'ascoltatore tutta la sincerità e la passione che gli artisti ci hanno messo nel realizzare le 16 tracce che compongono il disco. E' esattamente come stare in studio con loro, o sotto il palco nel mezzo di un concerto, la musica arriva all'ascoltatore in maniera diretta, senza filtri. E questo è sicuramente un punto a loro favore.
I pezzi sono belli, eterogenei, si va da brani di impronta più marcatamente blues rock ad altri più rock, a ballate più lente e dalle atmosfere intime e delicate.
Insomma, sicuramente si tratta di un buon disco, come dicevo forse tecnicamente non ineccepibile o con qualche piccolo neo, ma sicuramente il coraggio dimostrato in determinate scelte sopperisce in maniera assolutamente più che sufficiente a queste piccole e trascurabili imperfezioni. [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis