andergr@und.it      Home Showbiz Recensioni CD

J.Ax – Meglio Prima (?)

E-mail Stampa PDF

J.Ax – Meglio Prima (?)

Rating 4/5

Chi di noi non si è mai detto “Era meglio prima”. Se lo chiede anche J.Ax e non a caso la copertina del disco è una sua foto da bambino e il titolo è, appunto, “Era meglio prima (?)”. Con un punto di domanda tra parentesi, perché se lo chiede anche lui. Però il suo punto di domanda è un voluto riferimento a tutti quelli che dicono che Ax era “meglio prima”. Lui pensa che non sia così scontato di essere migliore la sua musica precedente. E nel disco lo fa capire.
Questo album esce in due formati: la versione standard di 16 tracce e la versione deluxe, con anche un DVD.
Ormai Ax ci ha abituati al suo nuovo genere e ha messo ben bene i paletti con i precedenti “Rap N Roll” e “Deca Dance”: qui si fa Rap N Roll. Punto.
In questo nuovo album troviamo, oltre alla sua Accademia Delle Teste Dure (un super gruppo formato da Guido Style, Space One, J.Ax e Dj Zac), un solo featuring, con Jake La Furia dei Club Dogo.
Il disco si apre subito con un pezzo “violento”: “Ancora In Piedi”. Il discorso introdotto a inizio recensione viene subito spiegato qui. Aggressiva.
La seconda traccia è la title track, “Meglio Prima”. Pezzo molto nostalgico, per certi versi (che ricorda un po’ anche Deca Dance), e incazzato/ironica per tutto il resto. La sua tagliente ironia mette in piedi un pezzo che vuole andare apposta a rompere le palle a tutti quelli che continuano a dire che “J.Ax era meglio quello degli Articolo”. Precisa.
“Musica Da Rabbia” butta fuori tutta la voglia che ha Ax nel dimostrare che si possa fare musica e si possa vendere dischi senza avere ausilio dei media, senza andare in tv e andando anche poco in radio. Indie.
Ora alzi la mano chi non ha mai detto “che palle sta domenica, non c’è niente da fare!”. Ecco, appunto, l’abbiamo detto tutti quanti almeno una volta. E Ax ha preso la palla al balzo e c’ha fatto “Domenica Da Coma” (uscito anche come singolo). Un pezzo che esprime al 200% il sentimento di almeno metà degli Italiani (sicuramente di tutti i suoi fans che lo seguono), che non ce la fanno proprio a sopportare pranzi in famiglia e quant’altro. Geniale.
“I Love My Bike” è un bel pezzo easy che probabilmente vuole un po’ sfottere la situazione delle grosse città come Milano (città nella quale Ax vive). Simpatica.
“La Notte (Vale Tutto)” è un pezzo potente che racconta un po’ delle varie serate in giro e dei vari controsensi italiani (e non). Fastidiosamente giusta.
“Per Una Volta” è un pezzo divertente che racconta di una serata vissuta da Ax andata in un modo che nemmeno lui s’aspettava. Ricorda un po’ Jerry Calà. Parecchio divertente.
Seguendo l’ascolto troviamo un Ax in grande spolvero nella versione che ha sempre reso meglio di qualunque altra, ovvero quella riflessiva. Ne nasce un’ottima “Dentro Me”, un pezzo uscito poco più di un mese fa su Youtube, volutamente da J.Ax. é un ringraziamento a tutti i suoi fans che lo seguono e che ad ogni suo concerto gli danno la carica e la forza di continuare a fare dischi. Tributo.
“Tutta Scena” è un pezzo che fa capire che bisogna essere e non apparire. Essenziale.
“Da Milano A Pizzo” è invece un pezzo che racconta un po’ della sfortuna di chi rimane in città ad Agosto. Afosa.
Conosciamo Ax per la sua vena ironica e il suo dire ciò che pensa della società. Lo riconferma in “’Na Bomba”.
“Farlo Con Te (Strappamutande)” è una dichiarazione sessuale per sua moglie. Hot.
“Il Mostro Sei Tu!” segue il filo della retrospezione artistica mischiata alla visione della società. Introspettiva.
“Italianimal” vuole essere (forse) una sveglia per gli italiani, raccontando in modo concreto cose che succedono nella società italiana. Incazzata.
Con “Altra Vita” racconta del suo passato. Ricorda un po’ altri pezzi come “Non è un film” (all’epoca Articolo 31). Pezzo con una bella chitarra acustica.
Il disco si chiude con “Reci-Divo”, unico pezzo nel quale è presente un featuring. Ax e Jake La Furia lo dicono chiaramente: “la gente da ste parti s’è rotta la minchia!”. È il quadro di una buona fetta di italiani.
Disco che si apre col botto e si chiude con lo stesso botto. [MauRock]

Altre info:

Data di pubblicazione: 30 agosto 2011
Etichetta: Best Sound
Featuring: Jake La Furia

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis