andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Runaway - Voglia di Lingua

Runaway - Voglia di Lingua

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Runaway - Voglia di LinguaRunaway - Voglia di Lingua

Rating: 4/5

In attività da dieci anni, con due album autoprodotti alle spalle e la line up arricchita da un nuovo chitarrista, i Runaway tornano a proporsi ai loro fan con un nuovo album, "Voglia di Lingua", uscito da qualche settimana. Un lavoro sicuramente importante per il gruppo perchè segna un punto di svolta importante nel percorso artistico della band, dal momento che, abbandonato l'inglese, i Runaway per la prima volta si mettono alla prova con pezzi in italiano; e il risultato è senza ombra di dubbio interessante. Non è facile scrivere nella nostra lingua, questo è risaputo, il rischio di scivolare nella banalità e nel già sentito è sempre dietro l'angolo. Ma il gruppo nell'evitare tutto questo è stato molto abile e se l'è cavata bene.
Le dodici tracce che compongono la tracklist sono una raccolta di pezzi rock classici, piacevoli, che scorrono via senza intoppi. L'atmosfera generale del disco è abbastanza variegata: a pezzi rock più tirati e dal ritmo più serrato infatti, si alternano ballate più lente e pezzi acustici che rendono interessante l'ascolto del disco dalla prima all'ultima canzone.
Musicalmente parlando niente da eccepire. I ragazzi hanno molta esperienza alle spalle, e l'affiatamento acquisito nel corso degli anni si sente e come. Suonano molto bene, sono musicisti con la M maiuscola, e questo si evince particolarmente bene ascoltando i vari assoli che arricchiscono i pezzi; molto belli anche gli arrangiamenti. Interessante e molto rock la voce del cantante, perfetta nei brani un po' più ritmati, espressiva nelle ballate acustiche, ma un po' più sofferente e meno incisiva quando si trova a dover affrontare note più basse, come ad esempio nella prima parte di "Ma Dai". Un piccolo peccatuccio veniale comunque, sorvolabilissimo.
Insomma, un buon album rock italiano, un onestissimo lavoro, classico, piacevole. Non sarà niente di particolarmente innovativo o sperimantale, ma "Voglia di Lingua" è sicuramente un disco fresco e di compagnia che convince fin dal primo ascolto. [B!]
 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis